Shopping compulsivo: come curarlo

Shopping compulsivo: come curarloLo shopping può essere un piacevole passatempo, ma lo shopping compulsivo è un vero problema per tantissime persone che fanno davvero acquisti fino allo sfinimento, e che finiscono nei guai per questo.

La società di oggi è caratterizzata proprio dal facile accesso agli acquisti 24 ore su 24 tra TV e Internet, con la pubblicità costante che spinge i consumatori ad acquistare ciò di cui potresti non aver veramente bisogno, rendendo più facile la spesa compulsiva.

Ma come si riconosce lo shopping compulsivo?

Uno dei campanelli d’allarme delle patologie come lo shopping compulsivo è quello della ricerca di alibi, soprattutto in un’epoca in cui è possibile comprare online a rate o affidarsi a siti come ilprestito.it per trovare prestiti online immediati e a prezzi davvero agevolati.

La spesa o lo shopping compulsivo è considerato un disturbo del controllo degli impulsi se è cronico e ripetitivo, difficile da controllare e provoca conseguenze dannose. Le cause possono essere tante, come un trauma emotivo o la privazione di acquisti durante l’infanzia, un bisogno di approvazione, il bisogno di controllo, ma anche il bisogno di colmare un vuoto interiore.

Ma ecco alcuni consigli utili per curarlo.

Come gestire lo shopping compulsivo

Il miglior consiglio è di non fare acquisti quando sei in uno stato emotivo instabile. Non dovresti comprare cibo quando hai fame, e non dovresti comprare nient’altro quando hai un vuoto emotivo che deve essere riempito. Questo è il primo suggerimento degli esperti.

Altri importanti consigli per affrontare e gestire il problema sono:

  • Ammetti di avere un problema con lo shopping e gli acquisti
  • Chiedi aiuto al tuo medico o a un professionista della salute mentale
  • Unisciti a un gruppo di auto-aiuto dedicato a questa problematica
  • Sbarazzati delle tue carte di credito
  • Acquista preparando una lista e porta con te un amico che conosca la problematica
  • Evita i siti di shopping su Internet e i canali di shopping TV
  • Trova modi sani per affrontare le emozioni difficili

Rimedi contro lo shopping compulsivo

Entrando più nel dettaglio, il primo passo da compiere per risolvere il problema e resistere all’impulso di acquistare in modo spasmodico cose di cui non hai bisogno è quello di identificare il fattore scatenante dello shopping. Cosa attiva l’impulso di una persona a fare acquisti: noia, senso di colpa, vergogna, rabbia? Tieni un diario scritto o una registrazione elettronica e documenta ciò che porta allo shopping.

Poi scopri il bisogno che lo shopping riempie. Lo shopping eccessivo non ha uno scopo funzionale (probabilmente non hai bisogno di 15 borse), ma serve a uno scopo psicologico per soddisfare un bisogno non soddisfatto o poco soddisfatto. Per i non maniaci dello shopping, può sembrare un comportamento “folle” o irrazionale. Non è, infatti è spesso del tutto razionale. Chi ha questa problematica fa acquisti per un motivo: soddisfa un bisogno, quindi continuano a farlo.

Qualunque cosa tu faccia, se non trovi un modo alternativo e più sano per soddisfare questa esigenza, la voglia di shopping non svanirà. Quindi il primo passo per fermare lo shopping compulsivo è identificare il bisogno psicologico che lo guida. Lo shopping procura piacere o ti aiuta a evitare il dolore? In altre parole, fai acquisti per provare qualcosa che non provi da nessun’altra parte durante la giornata (corsa, eccitazione, stimolazione, avere il controllo, sentirti cattivo) o fai acquisti per evitare di provare qualcosa di negativo, come ansia solitudine o paura? Determina quale parte dello shopping fornisce la ricompensa.

Infine, sostituisci lo shopping con qualcosa di più sano. Chi soffre di shopping compulsivo ha bisogno di trovare un’alternativa più sana per soddisfare il bisogno. Pensa a come potresti soddisfare questa esigenza in altri modi. Spesso scoprirai che qualcuno con una dipendenza la scambierà con un’altra dipendenza. Questa non è una soluzione positiva a lungo termine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.