Smettere di fumare senza ingrassare

Smettere di fumare senza ingrassare
Si può smettere di fumare senza ingrassare? Detta così può sembrare un’idea assurda, se non impossibile, e invece si può fare eccome!

Purtroppo non è strano che, dopo aver deciso di darci un taglio con le sigarette, il nostro corpo prenda qualche chilo in più per compensare, per così dire. Ma cosa si può fare per evitare di passare da un problema a un altro? Vediamolo insieme con questo articolo!

Smettere di fumare fa ingrassare

Già l’aver deciso di interrompere con il fumo dimostra un ottimo traguardo! State facendo qualcosa di salutare non solo per voi e il vostro corpo, ma anche per il benessere degli altri e del pianeta.

I primi tempi, può non essere facile abituarsi all’idea di non avere più quel gesto quasi rituale a cui tanto ci si abitua. Per questo, nella prima fase di assestamento c’è chi utilizza la sigaretta elettronica, che non contiene nicotina o catrame e aiuta gradualmente a perdere il vizio del fumo.

Inoltre, tolta la nicotina, può capitare spesso di avvertire un certo senso di fame, che porta quindi a mangiare di più e a prendere peso. Questo è dovuto sia all’astinenza da nicotina sia al fatto che il nostro corpo era abituato a bruciare calorie più velocemente grazie al fumo e ora ha bisogno di più tempo.

Come smettere di fumare senza ingrassare?

Prendere qualche chilo in più è normale quando si smette di fumare. Per cui, è bene innanzitutto riuscire ad accettare qualche cambiamento nel nostro aspetto e, anzi, sentirsi orgogliose per essere riuscite in questa impresa!

Per evitare di ingrassare dopo l’abbandono del fumo, abbiamo preparato alcuni suggerimenti per voi:

  • Fare attività fisica, anche a livelli moderati, ossia che favorisca più la respirazione che lo sforzo fisico vero e proprio e la sudorazione;
  • Limitare il più possibile gli snack e i cibi fuori dai pasti, così come le bevande alcoliche;
  • Cercare di seguire una dieta più sana ed equilibrata.

Dieta per smettere di fumare senza ingrassare

A proposito dell’ultimo punto della lista, più nel dettaglio una dieta davvero efficace per chi ha smesso di fumare deve tenere conto di alcuni aspetti importanti.

Innanzitutto, la dieta deve contenere un certo quantitativo di macronutrienti per dare il giusto apporto di energia: il 58% dell’energia deve provenire dai carboidrati, il 26% dai grassi e il 16% dalle proteine. Questo perché è necessario rispettare il bilancio energetico dell’organismo, cioè far entrare tante calorie quanto ne consumiamo quotidianamente.

Inoltre, è importante assumere tante vitamine, sali minerali, antiossidanti e fibre. Per fare questo, occorre che ogni giorno consumiamo 3 porzioni di verdure, meglio se crude, e tra i due e i tre frutti di stagione.

Bisogna poi bere molta acqua: la dose consigliata è sugli 8 bicchieri al giorno. L’acqua è un ottimo alleato sia per eliminare le tossine conservate nel nostro corpo, sia per aiutare l’organismo a trasportare le sostanze nutritive. Anche degli infusi di malva, verbena, finocchio e ortica sono utili per l’eliminazione delle tossine in eccesso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010