Cause e rimedi per le gambie gonfie, cosa fare

Cause e rimedi per le gambie gonfie, cosa fareSe soffrite di gambe gonfie, non siete soli. In base alle ultime statistiche sul tema il gonfiore delle gambe è un problema comune che colpisce ben 3 adulti su 4.

Il gonfiore alle gambe può essere causato da diversi fattori, tra cui la gravidanza, lo stare in piedi per lunghi periodi di tempo o il sovrappeso. Tuttavia, esistono rimedi gambe gonfie che possono aiutare a ridurre il gonfiore.

Ma quali sono le cause del gonfiore delle gambe?

Sono diversi i fattori che possono contribuire al gonfiore delle gambe. Alcune delle cause più comuni sono

– Stare in piedi o seduti per lunghi periodi di tempo
– Gravidanza
– Mestruazioni
– Obesità
– Insufficienza cardiaca
– Malattie renali
– Malattie del fegato
– Insufficienza venosa
– Artrite
– Cellulite

Ovviamente e per fortuna esistono alcuni rimedi per le gambe gonfie

Se soffrite di gambe gonfie, ci sono diverse cose che potete fare per trovare sollievo. Alcuni semplici rimedi casalinghi sono quelli che vi elenchiamo di seguito:

– Fare una pausa dalla posizione eretta o seduta per sollevare le gambe al di sopra del cuore per 30 minuti più volte al giorno
– Indossare calze a compressione per ridurre il gonfiore
– Fare regolarmente esercizio fisico per favorire la circolazione
– Seguire una dieta sana e povera di sale per ridurre la ritenzione di liquidi

Se i rimedi casalinghi non sembrano funzionare, potrebbe essere necessario consultare un medico specialista per trovare una soluzione più a lungo termine e, in qualche caso, anche definitiva. In alcuni casi può essere necessario assumere farmaci per ridurre il gonfiore. La chirurgia è raramente necessaria, ma può essere un’opzione nei casi più gravi. Ovviamente spetta al vostro medico specialista trovare la soluzione più adatta al vostro problema.

Le gambe gonfie possono essere dolorose e frustranti. Tuttavia, ci sono alcuni semplici accorgimenti che si possono adottare a casa per ridurre il gonfiore. Se i rimedi casalinghi non sembrano funzionare, fissate un appuntamento con il vostro medico per discutere altre opzioni.

Bisogna, quindi, non sottovalutare il problema per troppo tempo.

Se il gonfiore è accompagnato da dolore, arrossamento, calore o febbre, potrebbe essere un segno di infezione. Se avete ferite aperte sulle gambe, è particolarmente importante fare attenzione. Se notate uno di questi sintomi è sempre bene consultare subito un medico.

Nei casi peggiori le gambe gonfie possono anche essere un segno di trombosi venosa profonda (TVP). La TVP si verifica quando si forma un coagulo di sangue in una delle vene profonde del corpo, di solito nella gamba. La TVP può essere pericolosa perché se il coagulo si stacca può raggiungere i polmoni e causare un’embolia polmonare, che può essere pericolosa per la vita. I sintomi della TVP comprendono gonfiore (di solito solo in una gamba), dolore o crampi (di solito nel polpaccio), arrossamento o scolorimento della pelle e pelle calda. Se si presenta uno di questi sintomi, consultare un medico il prima possibile che vi aiuterà sicuramente a trovare una soluzione per risolvere al più presto questo problema che, ripetiamo, non è assolutamente da sottovalutare.

Ci auguriamo di avervi aiutato a districarvi circa il problema delle gambe gonfie e, come sempre, vi invitiamo a consultare uno specialista che saprà darvi informazioni più dettagliate sulla vostra patologia.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010