mercoledì 19 Giugno, 2019

Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per ogni istituto


Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per ogni istituto. Mercoledi 20 giugno seconda prova scritta per la maturità 2019 con le diverse materie uscite nei singoli istituti scolastici e Licei. Vediamo le singole materie oggetto della seconda prova scritta d’esame. Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per […]


Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per ogni istituto


Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per ogni istituto
. Mercoledi 20 giugno seconda prova scritta per la maturità 2019 con le diverse materie uscite nei singoli istituti scolastici e Licei. Vediamo le singole materie oggetto della seconda prova scritta d’esame.

Esami di maturità 2019 seconda prova scritta le materie uscite per ogni istituto

Ecco le materie oggetto di seconda prova scritta nei Licei italiani.

Liceo classico: il Miur ha deciso che la seconda prova del liceo classico sarà di latino e greco, sarà composta da una versione corredata da informazioni sintetiche sull’opera e da tre quesiti sulla comprensione e interpretazione dei brani proposti.

Liceo Scientifico: il Miur sceglierà una prova mista di matematica e fisica, sappiamo che gli studenti potranno scegliere tra uno fra due problemi e 4 fra 8 quesiti proposti.

Liceo linguistico: la seconda prova 2019 per i ragazzi del liceo linguistico verificherà le competenze degli studenti in lingua e cultura straniera 1 e lingua e cultura straniera 4. Sarà composta da una prima parte sulla comprensione di due testi scritti con 15 domande aperte o chiuse; produzione di due testi scritti: uno argomentativo e l’altro narrativo o descrittivo.

Liceo scienze umane: la seconda prova consiste nella trattazione di un argomento antropologico o pedagogico o sociologico.

Vediamo adesso le materie della seconda prova scritta negli Istituti tecnici.

Istituto tecnico tecnologico Agraria, agroalimentare e agroindustria
La prova complessiva (prima e seconda parte) durerà 6-8 ore e farà riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale. Richiederà al candidato attività di analisi tecnologico-tecniche, scelta, decisione su processi produttivi, ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, individuazione di soluzioni e problematiche organizzative e gestionali.
La struttura della prova cambierà in base all’articolazione di riferimento.

Istituto tecnico tecnologico informatica e telecomunicazioni
La prova fa riferimento a situazioni operative tipiche di un contesto tecnico professionale e richiede al candidato di individuare le problematiche tecnologiche ed organizzative coinvolte nel caso presentato e di proporre soluzioni progettuali che potranno articolarsi in analisi, confronto, scelta, dimensionamento, sviluppo ed implementazione, ottimizzazione, diagnostica, documentazione.
Per l’articolazione informatica, la prova consiste nella proposizione di un caso professionale attraverso situazioni-problema, dati, documenti.

Istituto tecnico economico Turismo
La prova fa riferimento alla gestione aziendale e al complesso fenomeno del turismo: dalla promozione del Made in Italy alla globalizzazione dei flussi, alla costruzione di nuovi modelli di fruizione del turismo e consta di quattro tipologie.

Istituto tecnico tecnologico trasporti e logistica
La prova fa riferimento a situazioni operative in ambito tecnologico-aziendale e richiede al candidato attività di analisi tecnologico-tecniche, di scelta, di decisione su processi produttivi, di ideazione, progettazione e dimensionamento di prodotti, di individuazione di soluzioni e problematiche organizzativi e gestionali. la durata è dalle sei alle otto ore.


Loading...

Articoli correlati


Mara Venier finisce in ospedale la conduttrice come sta dopo l’operazione
Attualità
Eclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioni
Attualità
Mihajlovic malattia terapia d’urto per l’allenatore del Bologna
Attualità
Fumetti, torna Povero Pinocchio, la storia alternativa del burattino
Attualità
Previsioni meteo primo weekend di luglio caldo torrido fino a 42 gradi
Attualità
Elena Santarelli e il tumore del figlio:”L’ho visto era orrendo”
Attualità