Eclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioni

Eclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioniEclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioni. Un’eclissi di luna martedi 16 luglio. Ecco dove vederla e a che ora e tutte le inf0rmazioni per non perdersi questo evento eccezionale.

Eclissi di luna 16 luglio dove vederla a che ora tutte le informazioni

Nel corso della serata e della notte di oggi, Martedì 16 luglio, la luna entrerà nel cono di penombra proiettato dalla Terra alle 20:44 circa in Italia. Il contatto, che sancisce l’inizio della vera e propria eclissi lunare, si verificherà alle 22:01, mentreil picco massimo verrà raggiunto alle 23:30. In quel momento il disco lunare apparirà ampiamente oscurato dall’ombra della Terra. Siete pronti ad alzare gli occhi al cielo?

Cos’è l’eclissi di luna?

Un’eclissi lunare è un noto fenomeno ottico durante il quale l’ombra della Terra oscura del tutto o parzialmente la Luna e che si verifica nel momento in cui quest’ultima è in fase di “piena” mentre il Sole, Terra ed essa si trovano allineati in quest’ordine.

A causa delle reciproche distanze fra il Sole, la Luna e la Terra l’ombra che si introduce per interposizione di quest’ultimo corpo, è di forma conica. Nelle eclissi lunari il cono d’ombra proiettato dalla Terra è sempre molto più ampio della Luna, ed è accompagnato da un cono più ampio, detto cono di penombra, nel quale solo una parte dei raggi del Sole vengono intercettati dalla Terra.

Si possono avere perciò vari tipi di eclissi di Luna, a seconda che la Luna entri totalmente (eclissi totale) o parzialmente (eclissi parziale) nel cono d’ombra, totalmente o parzialmente nel cono di penombra (eclissi penombrale).

L’eclissi di luna di martedi 16 luglio può essere vista ad occhio nudo. Raccomandiamo di non stare troppo vicini a fonti di luce che potrebbero non far vedere bene il fenomeno. Meglio se vi trovate in montagna o in spazi aperti senza fonti di luce intorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010