Ora legale solare quando cambia e quando spostare le lancette dell’orologio

Cambio ora solare 27 ottobre come spostare le lancette, l'ultima volta?Ora legale solare quando cambia e quando spostare le lancette dell’orologio. Nella notte tra sabato 27 e domenica 28 ottobre 2019 torna l’ora solare. Le lancette vanno spostate un’ora indietro. Faremo questo cambio d’ora per l’ultima volta?

Cambio ora solare 27 ottobre come spostare le lancette, l’ultima volta?

Alle 3 di notte tra il 27 e il 28 ottobre l’orologio torna a segnare le 2. L’ora solare è detta anche ora civile convenzionale e rimarrà in vigore fino al 31 marzo 2019.

Nel 1966, quando il passaggio all’ora legale è diventato legge, il suo scopo fu quello di garantire ai cittadini un beneficio economico dovuto ad un notevole risparmio energetico in bolletta, grazie all’ora di luce solare in più.

Ora però l’Unione Europea, come sappiamo, sta valutando se abolire definitivamente il doppio cambio annuale, dando così ad ogni nazione la possibilità di scegliere se adottare l’ora solare o quella legale, per tutti i 365 giorni dell’anno.

Cosa dice l’Unione europea sul cambio dell’ora solare?

Non ci sarà più il cambio tra ora solare e ora legale nei paesi dell’Unione europea. Già dal prossimo anno. Ma ora si tratta di stabilire quale delle due opzioni scegliere. Ogni Stato dirà la sua. E qui che casca l’asino perchè sicuramente ci troveremo di fronte a diverse criticità per le singole esigenze di ogni Stato Membro dell’Unione Europea.

“È necessario abolire lo spostamento delle lancette – ha spiegato Juncker a Strasburgo – gli Stati membri dovrebbero decidere da soli se i loro cittadini devono seguire l’ora legale o quella solare”.

Detto questo ogni Paese dovrà notificare entro il prossimo aprile se applicherà in modo permanente l’ora legale o quella solare. Serve però l’ok di Parlamento e Consiglio entro marzo. C’è attesa, quindi, per sapere cosa deciderà di fare il nostro Paese in merito alla scelta dell’ora legale o solare. Noi, ovviamente, propendiamo per mantenere tutto l’anno l’ora solare che ci consente più luce anche di giorno.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento