Orologi da donna, i migliori consigli per scegliere cosa indossare al polso

Prendere le situazioni di polso è importante, soprattutto diventa più semplice se indossiamo un orologio di carattere che sia in grado di parlare per noi e anche di raccontare qualcosa del nostro modo di essere.

Molto spesso si pensa che siano soprattutto gli uomini ad apprezzare un simile accessorio, andando in cerca di bellezza e praticità: l’orologio, non c’è dubbio, è infatti un vero e proprio status symbol. L’universo femminile, però, sempre più spesso dimostra di apprezzare originalità e comfort che sempre si accompagnano a un oggetto che non è solo funzionale ma in molti casi è un vero e proprio gioiello da sfoggiare. Ogni anno spuntano nuovi modelli e tendenze innovative: il circuito della moda richiama attorno a sé addetti del settore, fashion addicted e curiosi. Gli orologi fanno bella mostra di sé sulle passerelle e si offrono quale completamento ideale di outfit di qualsiasi tipo, assicurando a chi li indossa di fare sempre bella figura in ogni situazione. Gli orologi da donna sono versatili, eleganti e di design: un must have al quale affidarsi nella composizione di qualsiasi outfit o look.

 

C’è una continua ricerca di bellezza e avvenenza che anima la creazione degli orologi da donna. Non a caso vengono aggiunti fronzoli vari e incastonate pietre preziose o realizzate incisioni per rendere ogni accessorio un pezzo da novanta. Ci sono però donne alle quali le cascate di brillanti non piacciono troppo e li ritengono un po’ too much, per cui si orientano su modelli di altro tipo magari lucidi e in acciaio oppure in oro giallo o bianco. Ovviamente c’è solo l’imbarazzo della scelta, soprattutto bisogna prestare attenzione al momento dell’abbinamento con l’outfit per fare in modo che il tutto non risulti comunque cafone. Il più delle volte infatti non è tanto l’orologio ad essere di per sé kitsch, quanto piuttosto il look al quale lo si abbina. Proprio come avviene per un bel paio di scarpe oppure per una borsa o una cintura: ogni elemento deve dialogare in maniera armonica con gli altri, ricalcando lo stile della donna che li porta indosso. Ma come sono fatti e che caratteristiche hanno gli orologi da donna? Vediamolo insieme in questo approfondimento.

Com’è fatto l’orologio da donna: la cassa e il quadrante

I componenti degli orologi da donna sono moltissimi e anche se è vero che l’universo femminile guarda spesso il lato estetico di simili accessori, è importantissimo conoscerli almeno un po’ per orientarsi al meglio nel momento di concretizzare l’acquisto. I singoli componenti sono infatti in grado di influenzarne sia la forma che lo stile e la bellezza nel complesso. Sarà utile indagare i materiali più utilizzati, le funzioni e le meccaniche in modo tale da scegliere l’orologio che maggiormente si adatta alle personali e alle quotidiane abitudini oltre che al proprio stile.

Partiamo dalla cassa, ovvero un elemento al quale occorre prestare grande attenzione in quanto si occupa di proteggere i meccanismi interni che sono delicatissimi. Ovviamente più il materiale utilizzato risulta essere robusto, meglio potrà essere svolta questa importante funzione di protezione e difesa. Gli urti sono all’ordine del giorno e occorre evitare il più possibile che possano esserci danni al meccanismo dovuti a traumi piccoli o grandi. I materiali che più spesso vengono utilizzati sono acciaio, carbonio e alluminio ma anche metalli preziosi come argento e oro. La durevolezza deve essere un tratto distintivo della cassa: le leghe metalliche sono inoltre in grado di donare raffinatezza ed eleganza assolute. Se gli orologi da uomo sono più caratterizzati da forme geometriche e rigorose, quelli da donna accolgono forme insolite e linee più o meno sinuose. Via libera a cuori, stelle e altri elementi decorativi brillantini in primis. Ci sono anche casse realizzate in materiale plastico, capaci di donare una spinta di modernità e un aspetto easy e chic. Il problema? Tendono a usurarsi in breve tempo e sono poco resistenti in generale. Chiaramente a ciascun tipo di materiale corrisponde un prezzo diverso, si va da poche decine di euro fino alle migliaia per modelli extra lusso.

Ovviamente un altro elemento di grande impatto è poi il quadrante, che assieme alla cassa contribuisce ad arricchire di fascino ed eleganza l’orologio da donna. Addio modelli con fondo chiaro e numeri di colore scuro: sì ai colori sgargianti e allegri, capaci di donare una veloce iniezione di allegria in qualsiasi situazione. Il quadrante degli orologi, complici brand di alta moda famosi e apprezzati, rendono gli accessori veri e propri capolavori dal punto di vista artistico. Basta aggiungere fumetti, volti celebri o animali ma anche elementi decorativi come farfalle, fiori e stelle. Al posto dei numeri, inoltre, sempre più spesso vengono inseriti brillantini o piccole linee o anche nulla per lasciare spazio alle decorazioni.

I cinturini e i meccanismi: le cose da sapere

La parte del leone la fanno senza dubbio i cinturini, che possono essere in molti casi sostituiti a piacimento così da interpretare look differenti mantenendo intatta la parte della cassa e del quadrante. Il cinturino è elegante e sa essere molto femminile, i materiali utilizzati sono in genere nylon, acciaio e pelle ma anche gomma e materiali preziosi. E’ qui che si dimostra l’estro creativo delle maison produttrici: il cinturino spesso si trasforma in veri e proprio bracciali dunque gioielli di prestigio che fanno invidia ai tradizionali e semplici monili da polso.

Per quanto riguarda infine i meccanismi degli orologi da donna, quelli che cioè regolano il movimento delle lancette di minuti e secondi, si dividono fondamentalmente in due categorie: meccanici oppure al quarzo. Quelli meccanici si suddividono ulteriormente in automatici e manuali. I primi prendono la carica grazie ai movimenti che effettua il braccio, i secondi invece devono necessariamente essere ricaricati a mano giorno dopo giorno. Per quanto riguarda invece gli orologi al quarzo, essi funzionano con l’ausilio di una pila molto piccola che – una volta esaurita la carica di energia – deve essere sostituita.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010