Dal 1° all’8 giugno 2025, le maestose Dolomiti ospitano il Cultura Dolomiti Festival, un’esperienza sensoriale e culturale promossa dal rinomato Cyprianerhof Dolomit Resort 5 stelle, nel cuore dell’Alto Adige.
Cos’è il Cultura Dolomiti Festival?
Nello scenario ispiratore di Tiers al Catinaccio (BZ), il Cyprianerhof Resort invita ospiti e residenti locali a immergersi in un’esperienza che celebra l’essenza dello stile di vita alpino.
Saranno sette giorni di attività, performance artistiche dal vivo, escursioni guidate ed esperienze gastronomiche, con focus su:
- arte;
- movimento;
- benessere;
- gastronomia;
- condivisione.
I 5 pilastri dello stile di vita “Cultura Dolomiti”
Il programma del festival riflette i valori della famiglia Damian, che da generazioni gestisce il Cyprianerhof con passione e autenticità.
L’evento è stato ideato per connettere le persone alla natura, all’arte e alla propria essenza, promuovendo il benessere fisico, emotivo e spirituale.
“Abbiamo creato il Cultura Dolomiti Festival per celebrare l’arrivo dell’estate e offrire un’esperienza intensa dei nostri valori: contatto con la natura, alimentazione consapevole, arte e connessione umana”, sottolinea Diego Villegas, responsabile culturale dell’hotel.
Qual è il programma del Cultura Dolomiti Festival?
L’apertura avviene domenica 1° giugno, con un aperitivo di benvenuto e la presentazione del programma settimanale, al suono dei tradizionali Alpenhornbläser, suonatori di corno alpino, davanti all’incredibile panorama delle cime del Catinaccio.
Attività in evidenza:
- passeggiata artistica nella natura con Adriana Rosell, artista venezuelana che collega emozioni umane e paesaggi naturali;
- proiezione di film muti storici con colonna sonora dal vivo;
- meditazione musicale TaKeTiNa, guidata da Anna Flatischer, per immergersi nel ritmo interiore;
- degustazione di vini con musica dal vivo, con il tenore Diego Villegas e il pianista Enzo Weber;
- bagno nella foresta (Shinrin-yoku) sui sentieri verdi della valle di Tires;
passeggiata musicale con Federica Zorzi, violinista del Conservatorio C. Monteverdi di Bolzano; - workshop di cocktail: impara i segreti della mixologia;
- aperitivo sotto le stelle, sulla terrazza panoramica dell’hotel con musica dal vivo.
Festival accessibile anche alla comunità locale
Uno dei grandi punti di forza dell’evento è l’apertura al pubblico locale, riaffermando l’impegno del resort per l’integrazione tra visitatori e residenti.
“La comunità è parte essenziale della nostra visione. Per questo, tutte le attività del festival sono gratuite e aperte ai residenti della regione”, ribadisce Villegas.
Il Cultura Dolomiti Festival è più di un evento — è un invito alla trasformazione attraverso l’arte, la natura e il buon vivere. Ideale per chi cerca esperienze autentiche tra le montagne, unisce tradizione e innovazione, corpo e anima, natura e cultura.
