Eugenio Colombo e Francesca Del Taglia protagonisti del book trailer Wolves! Intervista esclusiva [foto]


Tra i nuovi strumenti di divulgazione e promozione dei libri si sta diffondendo sempre di più in rete il booktrailer, un vero e proprio trailer cinematografico che in pochi minuti ha il compito di incuriosire il lettore con piccoli assaggi della trama. Nel booktrailer di Wolves, primo capitolo della saga urban fantasy scritta da Veronica Niccolai, in uscita a novembre per Leone Editore, hanno debuttato come attori nel ruolo di protagonisti Eugenio Colombo e Francesca Del Taglia, una coppia che con la sua storia d’amore ha appassionato i tanti fans della trasmissione Uomini e donne di Maria De Filippi su Canale 5.

Nel cast, negli inediti panni di sacerdote, è presente anche un guest d’eccezione: il bravissimo Renato Raimo, il “cattivo” Mauro Zanasi di Centovetrine che vedremo presto al cinema ne L’aquilone di Claudio.

«Sono stata fortunata», dice l’autrice. «Eugenio e Francesca sono due ragazzi fantastici e con Renato c’è stata subito un’intesa artistica, ringrazio lo staff di Mucci Production che mi ha dato l’opportunità di lavorare con loro. Spero che questo booktrailer avvicini più persone alla lettura e al messaggio che vorrei trasmettere col mio romanzo. I protagonisti non saranno vampiri, licantropi o creature maledette bensì mutaforma e il vero “lupo” si nasconderà dove meno ci si aspetta».

Francesca come hai vissuto questa tua prima esperienza da attrice?
Francesca : «Benissimo, all’inizio ero un po’ emozionata ma poi mi sono divertita tantissimo!», ride mentre Eugenio scherza con lei.

E tu Eugenio, cos’hai provato nel trovarti sul set insieme a Francesca ?
Eugenio: «Trovarmi sul set insieme a lei è stata la cosa più bella che potessi chiedere. All’inizio, per noi due che non siamo attori di professione non è stato facile, pur trattandosi di piccole parti, ma la troupe e l’autrice ci hanno messo a nostro agio e tutto è andato alla grande. È stata un’esperienza che mi farebbe piacere ripetere».

Eugenio, sappiamo che hai rifiutato un altro ingaggio per un cortometraggio, cosa ti ha spinto invece ad accettare di partecipare alla realizzazione di questo booktrailer?
Eugenio: «Ho accettato per due motivi. Innanzitutto questo booktrailer mi dava la possibilità di recitare insieme a Francesca e questa cosa mi allettava. In secondo luogo, quando la produzione mi ha chiamato per propormi il progetto l’ho trovato entusiasmante: la trama del libro mi ha molto incuriosito, quando ho saputo che i protagonisti della storia erano innamorati come me e Francesca non ci ho pensato due volte. Ne è valsa la pena, è stato veramente bello».

Francesca, per esigenze di copione hai indossato una lunga parrucca scura, simile al tuo look di qualche tempo fa, come ha reagito Eugenio nel vederti trasformata dopo il trucco e parrucco?
Francesca: «Diciamo non molto bene (ride), non gli sono mai piaciuta mora, forse perché con i capelli scuri gli ricordo un periodo un po’ brutto della nostra relazione all’interno della trasmissione… Però dai, tutto sommato ha detto che stavo bene anche così».

A te piacciono i romanzi di genere urban fantasy?
Francesca: «Sì, li adoro! Ho già letto un sacco di libri di questo genere, mi appassionano moltissimo… Specie quelli che parlano di lupi».

E’ stato difficile riuscire a immedesimarsi nei personaggi del libro?
Francesca: «No, non ho avuto grossi problemi, mi sono immedesimata subito, anche nella scena con il “lupo” mi sono divertita molto».

E com’è stato lavorare con Renato Raimo, un attore dalla lunga esperienza televisiva e teatrale?
Francesca: «Mi sentivo quasi imbarazzata a recitare con un attore bravo come lui e poi è un uomo affascinante… (ride) Mi ha dato dei suggerimenti utili per la mia recitazione».

E Renato Raimo cosa pensa dell’interpretazione di Francesca?
Renato: «In Francesca ho notato una disinvoltura nello stare davanti alla telecamera e una capacità espressiva che se coltivate le potranno sicuramente dare grandi opportunità. Ha uno sguardo profondo, molto cinematografico, ho visto molto impegno da parte sua nella fase di preparazione del booktrailer, è una ragazza che sa il fatto suo e sono certo che lascerà il segno».

Come ti sei sentito per la prima volta nei panni di un prete?
Renato: «Sognavo di indossare le vesti di sacerdote fin da piccolo, mi sono molto divertito e sembra che mi riescano bene questi ruoli da personaggio un po’ misterioso. Sul set c’era una bella un’atmosfera che ci ha permesso di lavorare bene. Non è facile realizzare un booktrailer che riesca a catturare in pochi minuti l’essenza di un libro, ma sono certo che questo romanzo saprà farsi strada e conquistare il pubblico. Io, come attore, cerco di portare avanti una ricerca continua, sia che si tratti di una soap, di un film, del teatro o come in questo caso di un booktrailer».

Un consiglio a questi giovani attori?
Renato: «Quello che raccomando sempre a chi si avvicina a questo mondo è di avere tanta umiltà e di mettersi sempre in discussione, qualunque sia la forma di espressione artistica che si sceglie».

C’è stato qualche episodio divertente durante le riprese?
Francesca: «Direi l’ultima scena con il “lupo”… È stata molto particolare, ma non voglio svelare ancora niente!».

Ragazzi, vi piacerebbe continuare questa avventura in futuro?
Eugenio: «Ma certamente, sarebbe fantastico! Noi tifiamo Wolves!».

Ci fate un saluto “lupesco” per i vostri fans?
Francesca ed Eugenio: «Auuuuuu!!!». (ridono)

Il booktrailer sarà visibile prossimamente sulla pagina ufficiale www.facebook.com/wolves.saga e sul blog http://veronicaniccolai.blogspot.it e anche qui su Leichic.it

 

Intervista a cura di Mariagrazia Cucchi

Photo by Carlo Niccolai

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento