Climatizzazione automobilistica – 4 consigli per la manutenzione e la conservazione

Climatizzazione automobilistica - 4 consigli per la manutenzione e la conservazioneAltrettanto importante delle specifiche dei dispositivi al momento dell’acquisto o dell’installazione, è la manutenzione necessaria per il loro corretto funzionamento. Spesso, l’autista di un’auto ricorda le regole di conservazione del condizionamento automobilistico solo quando inizia a presentare un problema. Per conservare la qualità dell’aria all’interno del veicolo e utilizzare correttamente il dispositivo, dai un’occhiata ai nostri quattro consigli!

Utilizzare regolarmente l’aria condizionata per autoveicoli

Non è necessario utilizzare il condizionatore d’aria ogni giorno, ma l’uso regolare previene diversi problemi di funzionamento e non interferisce con il consumo di carburante del veicolo. Mantenere l’attrezzatura accesa, anche se solo per pochi minuti, in media una volta alla settimana, evita che i tubi si secchino, che è la principale causa di perdite di refrigerante e può danneggiare seriamente l’attrezzatura.

Prestare attenzione quando l’auto rimane parcheggiata al sole

Se la temperatura interna del veicolo è troppo elevata, ad esempio quando è parcheggiata sotto il sole caldo, il primo istinto del conducente all’entrata è quello di accendere immediatamente il condizionatore d’aria. Tuttavia, questa abitudine può danneggiare il dispositivo. La cosa corretta è aprire i finestrini, in modo che l’aria calda circoli, e solo allora avviare il veicolo e accendere il climatizzatore automobilistico, con le prese d’aria rivolte verso l’alto – in questo modo, il raffreddamento avviene più rapidamente.

Utilizzare il pulsante di ricircolo con parsimonia

Il pulsante di ricircolo del climatizzatore per autoveicoli offre un raffreddamento più rapido, ma non dovrebbe essere usato come al solito, poiché può sovraccaricare l’unità e saturare l’aria all’interno dell’auto. Questa funzione è consigliata solo quando l’auto attraversa aree con un’alta concentrazione di fumo e inquinamento.

Far pulire l’apparecchio ogni sei mesi

L’unità di condizionamento dell’aria per autoveicoli deve essere pulita ogni sei mesi, indipendentemente dalla frequenza d’uso o dal tipo di apparecchiatura. Senza una corretta manutenzione, può accumulare batteri e funghi che compromettono la qualità dell’aria e trasmettono le malattie.

La revisione e la pulizia devono essere eseguite in un’officina specializzata, che valuterà le condizioni del filtro dell’aria (o filtro antipolline), i tubi e la griglia e sostituirà gli articoli danneggiati. Durante la pulizia, viene anche applicato un prodotto spray per disinfettare e disinfettare le tubazioni, garantendo la qualità dell’aria e la conservazione dell’apparecchio.

La corretta manutenzione del climatizzatore automobilistico dovrebbe far parte del programma di manutenzione del veicolo, per garantire percorsi confortevoli e non danneggiare la tasca. Ordina oggi le parti del condizionatore d’aria per auto su Venditapezziauto.it.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010