Ricette sfiziose e benessere in tavola: le regole del San Daniele DOP

Ricette sfiziose e benessere in tavola: le regole del San Daniele DOPIl benessere fisico passa in primo luogo da una dieta varia ed equilibrata, che deve naturalmente accompagnarsi a un’attività fisica programmata e ricorrente. È a tavola, infatti, che si struttura la salute: un’alimentazione sana è alla base di una vita lunga e di un umore positivo, così come una errata rappresenta un fattore in grado di portare all’insorgenza di problematiche di salute anche complesse. 

Ottenere l’equilibrio alimentare non è semplice: occorre puntare su una continuità settimanale e scegliere i prodotti più sani e capaci di apportare giovamento al nostro corpo, da un punto di vista energetico che nutrizionale. Una regola d’oro che vale tutto l’anno, ma soprattutto in una stagione come quella invernale, dove gli appuntamenti conviviali a tema culinario si intensificano per via del Natale. 

Non c’è preparativo più gustoso di quello riguardante il menù di pranzi e cene in famiglia, dove un ingrediente come il Prosciutto di San Daniele è sempre pronto a fare la parte del leone per tutta una serie di motivi. La personale dieta alimentare, per essere bene assortita, deve tenere conto delle giuste quantità e soprattutto non escludere le componenti proteiche e vitaminiche necessarie al nostro benessere nel quotidiano. Tra gli alimenti maggiormente capaci di offrire un apporto completo al nostro organismo c’è senza dubbio il San Daniele DOP, eccellenza made in Italy dalle spiccate qualità e proprietà nutritive.

Questa DOP fiore all’occhiello del Friuli Venezia Giulia è un vero e proprio must della tavola durante le feste natalizie (ed è anche un cadeau perfetto da trovare sotto l’albero). Il Prosciutto di San Daniele può essere consumato quale contorno sfizioso o guarnizione di crostini, ma lo si può anche utilizzare come ingrediente d’accento in primi piatti stellati oppure secondi legati alla tradizione. 

San Daniele DOP, il perfetto mix di nutrizione e gusto

La filiera produttiva del San Daniele DOP ruota attorno all’antico borgo di San Daniele del Friuli, dove da secoli avviene la trasformazione delle cosce di suino italiano selezionate in prosciutti. Il Prosciutto friulano è conosciuto e apprezzato, oltre che in Italia, anche in Europa e nel resto del mondo. Oltre alle cosce di suino italiano selezionate, gli altri ingredienti chiave del processo produttivo sono il sale marino e il particolare microclima che avvolge l’area di San Daniele del Friuli. È qui, nell’Anfiteatro morenico, che avviene l’incontro tra la brezza salmastra dell’Adriatico e i venti freddi delle Alpi Carniche, mentre il fiume Tagliamento si pone quale elemento regolatore naturale.

L’alta digeribilità viene garantita dalla stagionatura del San Daniele DOP, che non scende mai al di sotto dei 13 mesi. Un alimento che sono gli stessi nutrizionisti a consigliare all’interno di programmi alimentari, il cui obiettivo è riuscire a mantenere sempre l’organismo in perfetta salute. Possono mangiarlo bambini e anziani ma anche sportivi. Inoltre, il Prosciutto di San Daniele è indicato per regimi ipocalorici.

Sul magazine del Prosciutto di San Daniele scopri le ricette di Natale

La voglia di mettersi alla prova ai fornelli non conosce stagione e a Natale tocca vette stellari. Quando arrivano gli antipasti in tavola ha letteralmente inizio la festa, un momento che è bello condividere con la famiglia e gli amici di sempre. Sia a pranzo che a cena sono i taglieri con gli affettati e i formaggi a fare la parte del leone: certi alimenti sono immancabili, capaci di mettere l’accento sull’italianità, e il San Daniele DOP è tra questi. Con un simile ingrediente si possono realizzare moltissime ricette interessanti, fatte per stupire e conquistare i commensali oppure per ritagliarsi un momento personalissimo di puro relax. Questo alimento si presta ad essere impiegato per la creazione di ricette gourmet e sfiziose, totalmente genuine.

Sul portale ufficiale del Prosciutto di San Daniele, aggiornato e arricchito a cadenza regolare, vengono proposte ricette che utilizzano questo alimento della nostra tradizione quale ingrediente d’accento oppure ne fanno un protagonista assoluto. Tra le ricette più interessanti ce n’è, per esempio, una che interpreta il mood di fine anno alla perfezione: è il risotto ai funghi con Prosciutto di San Daniele, aglio nero e prezzemolo. L’aggiunta delle chips di prosciutto crudo è il tocco di classe che impreziosisce la composizione e la rende davvero perfetta. Un matrimonio di sapori, che mette al centro la consistenza cremosa del risotto e la intreccia con il sofisticato gusto dell’aglio nero. Il Prosciutto di San Daniele è perfetto per creare una gamma praticamente infinita di pietanze in merito alle quali ci si può, peraltro, sbizzarrire per quanto concerne l’impiattamento. Risotti, toast estivi e poke bowl ma anche insalatine fresche, peperoni e cheesecake salate: c’è solo l’imbarazzo della scelta, basta consultare la ricca selezione di ricette sul sito ufficiale del San Daniele DOP.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010