Disturbi gastroesofagei: cosa fare in caso di reflusso gastrico?

Disturbi gastroesofagei: cosa fare in caso di reflusso gastrico?Il reflusso gastroesofageo è un problema molto diffuso, provocato da un’eccessiva risalita dei succhi gastrici contenuti nello stomaco fino all’esofago, i cui tessuti non sono in grado di sopportarne l’elevata acidità.

In realtà, il passaggio dei succhi acidi dello stomaco all’esofago è una condizione fisiologica, che si verifica soprattutto dopo avere mangiato. Tuttavia, se la quantità di acido supera un certo livello, si verifica una situazione anomala legata ad una vera e propria patologia.

Il problema del reflusso si manifesta con una sintomatologia caratteristica, che include soprattutto bruciore e rigurgito acido, ma anche con ulteriori sintomi che potrebbero essere scambiati con altri problemi: dalla tosse, alla raucedine, alla difficoltà di deglutizione, perfino all’otite.

Si tratta di un disturbo piuttosto comune e dovuto spesso ad uno stile di vita e di alimentazione non corretto e poco salutare, oppure ad una predisposizione fisiologica personale.

In ogni caso, è possibile trattare il reflusso gastrico con Gerdoff compresse, un integratore che riduce il bruciore, il dolore, la tosse e il rigurgito acido, grazie ad un effetto protettivo contro l’irritazione provocata dai succhi gastrici.

Le principali cause del reflusso gastroesofageo

La ragione che provoca più spesso il reflusso gastrico è un’alterazione della pressione nel tratto di passaggio tra l’esofago e lo stomaco: tale pressione rappresenta infatti un meccanismo naturale anti-reflusso. Generalmente, la pressione si modifica durante il passaggio degli alimenti, tuttavia se il ritorno del materiale acido perdura troppo a lungo quella che si manifesta è una malattia da reflusso gastroesofageo.

Per quanto riguarda le variazioni della pressione in questo tratto del tubo digerente, i motivi possono essere di diversa origine, spesso alimentare, ma anche ormonale, fisiologica o provocata da alcuni farmaci.

Ad esempio, per le persone in sovrappeso e per le donne durante il periodo delle gravidanza, il fenomeno del reflusso è molto frequente e lo stesso problema riguarda spesso chi assume regolarmente farmaci antinfiammatori, calcio antagonisti, antistaminici e antidolorifici.

Ovviamente, un’alimentazione troppo ricca di grassi e un uso eccessivo di alcol e di bevande irritanti, come il caffè, possono indurre il reflusso, così come una vita molto frenetica e stressante.

Non è raro, inoltre, che episodi di reflusso più o meno acuto siano dovuti ad una conformazione anatomica particolare, alla formazione di un’ernia iatale o ad una secrezione acida eccessiva.

Episodi sporadici di reflusso gastrico non devono essere fonte di preoccupazione, qualora però si trattasse di una situazione cronica, si consiglia di consultare il proprio medico di fiducia.

Eventuali rimedi naturali contro il reflusso gastrico

Quando il reflusso si manifesta raramente e a seguito di momenti di stress o all’assunzione di un cibo irritante, può essere d’aiuto, oltre all’assunzione di integratori, ricorrere a un rimedio naturale, come il gel di aloe vera e il bicarbonato, oppure un decotto preparato con i semi di finocchio.

Un sistema preventivo efficace resta sempre e comunque la dieta, che deve essere il più possibile priva di alimenti grassi, fritti, insaccati, formaggi stagionati, bevande contenenti caffeina, alcolici, cioccolato, pomodori, agrumi e frutta acida in genere, tenendo presente che anche il fumo può contribuire a sviluppare questo tipo di problema.

Si raccomanda di prediligere i sistemi di cottura semplici e con poco condimento, di masticare sempre lentamente, di evitare l’attività fisica e gli sforzi dopo mangiato e di non coricarsi a stomaco pieno.

Un’attività fisica moderata e praticata con costanza può invece essere utile per migliorare le funzioni digestive e prevenire ulteriormente i fenomeni di iperacidità gastrica e di reflusso.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010