Dieta Lemme dimagrire cosa mangiare grassi e come perdere peso

[amazon bestseller="4k monitor" items="2"]
Dieta Lemme dimagrire cosa mangiare grassi e come perdere peso
. I GRASSI FANNO BENE. GLI ZUCCHERI FANNO MALE: questo il mantra che sta alla base della dieta Lemme. Ma in cosa consiste la dieta Lemme?

Dieta Lemme dimagrire cosa mangiare grassi e come perdere peso

“È arrivato il momento di uscire allo scoperto e divulgare le verità scientifiche sull’alimentazione per far sì che le persone si alimentino in modo sano e corretto seguendo le leggi della Biochimica Alimentare, una materia sconosciuta e per niente studiata dalla dietologia medica. Cosa studia la Biochimica Alimentare? Studia gli effetti metabolici dell’alimentazione nelle cellule dell’organismo, studia cioè il metabolismo cellulare in funzione del cibo. E per capire e studiare il metabolismo dell’uomo bisogna capire e studiare il metabolismo cellulare.”, scrive Lemme.

“Detto questo, vi dichiaro da subito un grosso punto di partenza sul quale far luce e cioè che non sono i grassi che alzano i valori di trigliceridi e colesterolo e che fanno ingrassare, bensì gli zuccheri.”

“Il guaio è che questi zuccheri sono presenti in tutti gli alimenti, ad esempio anche nella carne sotto forma di glicogeno, oltre che nella frutta, nella verdura, negli ortaggi, nella pasta, nel pane, nei biscotti, nei legumi, ecc. Il gioco sta nel saper individuare quali sono quegli zuccheri che vengono metabolicamente assorbiti il più lentamente possibile. E non sto parlando dell’indice glicemico in assoluto di un cibo.”

Dieta Lemme tutto quello che c’è da sapere

“Quello che dovete sapere è che l’indice glicemico di uno stesso cibo può essere alto o basso in funzione del tempo di assorbimento, e cioè della velocità di assorbimento, ovvero più velocemente viene assorbito a livello ematico e più alto sarà in quel caso specifico l’indice glicemico e di conseguenza stimolerà l’organismo ad attivare la liposintesi (che è la produzione di grasso) per mezzo dell’insulina. In una battuta, più è veloce in noi l’assorbimento a livello dei villi intestinali e più quel cibo ci fa ingrassare.”

“Bene, pochi sanno – per non dire nessuno – che la velocità di assorbimento del cibo a livello cellulare intestinale e di conseguenza la sua immissione nel circolo ematico, dipendono anche e soprattutto dalla quantità di enzimi presenti che metabolizzano le molecole di quel cibo specifico.”

Dieta Lemme, grassi, zuccheri, carboidrati

“Detto in soldoni, l’indice glicemico dipende non solo dalla quantità di zuccheri presenti nel cibo ingerito, ma anche da altri fattori come la quantità di sodio (NaCl) e cioè di sale presente, dal tipo di cottura di quel cibo, dalla temperatura di cottura e soprattutto dalla quantità e qualità di enzimi specifici che il soggetto ha a disposizione per digerire quel cibo e quindi assimilarlo. In questo meraviglioso gioco metabolico digestivo e assimilativo, udite udite … i grassi risultano essere quella componente che se presente va ad abbassare l’indice glicemico. I grassi abbassano, infatti, la velocità di assorbimento degli zuccheri a livello ematico. Ben vengano, allora, i grassi nell’alimentazione, non fanno affatto male, anzi fanno solo bene. I veri killer della salute sono gli zuccheri, che però si trovano in tutti i cibi.” (Via Blog Dottor Lemme).

Ti potrebbe interessare anche:

[amazon bestseller=”dieta lemme” items=”3″]

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010