Dieta e salute: scopri le proprietà dei cereali integrali!


Un consiglio efficace per perdere peso? Puoi trovare un’arma segreta nei cereali per dire addio ai chili di troppo! Orzo, farro, miglio e avena: questi cereali, quando non raffinati, vantano un alto contenuto di fibre e saziano con grandi porzioni e poche calorie. Riducono inoltre il rischio di disturbi cardiaci, contrastano l’osteoporosi, l’insorgere di alcuni tipi di cancro e del diabete di tipo 2.

Al Consorzio Marche Biologiche questi alimenti sono garantiti dalla tracciabilità informatizzata delle materie prime, hanno etichette parlanti e sono analizzati e certificati sia a livello nazionale che internazionale. Ma scopriamo nel dettaglio le virtù di questi cereali:

farro: è un toccasana per chi ha sempre fame o problemi di stipsi. Antenato di tutti i cereali, ha un altissimo contenuto di fibre e risulta ottimo quindi per la regolarità intestinale;
orzo: depurativo e drenante, aiuta ad eliminare i ristagni liquidi dovuti a sedentarietà e dieta squilibrata;
miglio: diuretico ed energizzante, è consigliato per contrastare lo stress, l’anmia, la depressione e la stanchezza mentale. Nei suoi semi c’è una concentrazione elevatissima di sali minerali: ferro, fosforo, magnesio, fluoro e silicio; completamente privo di glutine, è digeribile anche bdai celiaci;
avena: fonte di carboidrati a lenta digestione, ricchissima di fibre, può ridurre la pressione sisotlica e il livello di colesterolo.

I cereali integrali non sono sottoposti a raffinazione e sono per questo un’ottima fonte di carboidrati complessi. La crusca (parte più esterna) è ricca di sali minerali e di vitamine; il germe ha in più le proteine.

Ma come riconoscere davvero gli alimenti integrali? Essi devono:
– riportare la dicitura “integrale” sull’etichetta;
– il colore scuro non deve essere frutto di colorante caramello o melassa;
– il contenuto di fibre infine deve essere sinonimo di integralità del cereale.

Il Consorzio Marche Biologiche sostiene da sempre le coltivazioni biologiche, valorizzando inoltre i protagonisti della filiera biologica marchigiana: l’agricoltura è infatti un’attività molto importante per questa regione, anzi si rivela in crescita proprio per quanto riguarda la domanda di questi cereali “di nicchia” che pian piano vengono riscoperti e proposti sulle nostre tavole. Orzo, farro, miglio e avena dunque rappresentano colture ceralicole minori, ma le loro proprietà nutrizionali non sono da sottovalutare.

Sono poi numerosissime le ricette che si cucinano in poco tempo e costituiscono un piatto completo e gustoso: provare per credere!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento