martedì 16 Luglio, 2019

Cos’è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzione


Cos’è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzione. Torna l’estate e come l’anno scorso torna la paura per il ragno violino. Ma chi è questo animale? E’ velenoso? Il suo morso ci può davvero far male? Cos’è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzione Boom di chiamate […]


Cos'è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzioneCos’è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzione. Torna l’estate e come l’anno scorso torna la paura per il ragno violino. Ma chi è questo animale? E’ velenoso? Il suo morso ci può davvero far male?

Cos’è il ragno violino è velenoso come curarsi e come fare attenzione

Boom di chiamate sul ragno violino al Centro antiveleni del Policlinico Gemelli di Roma per questa estate 2019. “Ma possiamo tranquillizzare la popolazione: il ragno violino non è un animale pericoloso o velenoso, e nella maggior parte dei casi il suo morso provoca solo fenomeni locali di scarso significato clinico, come arrossamento, prurito e irritazione. Insomma, non c’è un ‘allarme ragno violino'”.

SOMMARIO

1 – Quali sono gli effetti del morso del ragno violino


2 – Che tipo di lesione provoca il ragno violino e cosa fare

Questo ragno vive in campagna, nelle crepe fra i muri, e bisogna stuzzicarlo, anche involontariamente, perché arrivi a mordere, in genere solo per difesa.

Quali sono gli effetti del morso del ragno violino?

Generalmente il danno all’uomo dal morso provocato dal ragno violino è in genere locale con un edema che può evolvere in un’area necrotica e dare una piccola emorragia. In rari casi questo tipo di lesione può richiedere un piccolo intervento chirurgico.

Insomma un po’ di paura di questo ragno possiamo averla soprattutto se il suo morso non velenoso ci costringe però ad andare al pronto soccorso per farci medicare e assumere i medicinali più congeniali alla patologia.

Come si riconosce il morso del ragno violino?

La lesione  è simile alla puntura di un’ape. In caso di un sospetto morso del ragno violino, non è assolutamente necessario allarmarsi e correre in pronto soccorso. Meglio consultare un Centro antiveleni, descrivendo le circostanze in cui è avvenuto il morso, i segni e i sintomi eventualmente presenti”. Talvolta il morso del ragno violino può causare anche un po’ di febbre.

via| adnkronos


Loading...

Articoli correlati


Come si fa il gelato al caffè in casa?
Salute e dieta
Come fare una grigliata perfetta per le gite fuori porta?
Salute e dieta
Prima colazione ecco cosa succede al nostro corpo se la saltiamo
Salute e dieta
Dieta dopo le vacanze estive come tornare in forma e perdere peso velocemente
Salute e dieta
Come ridurre lo stress in estate con la respirazione per stare bene con se stessi?
Salute e dieta
50 anni sbarco sulla Luna arriva la Cioccoluna torta mousse che reinterpreta la superficie lunare
Salute e dieta