Come prendersi cura della propria abbronzatura

Come prendersi cura della propria abbronzaturaL’estate è quel periodo dell’anno in cui tutti, chi più chi meno, ci concediamo un po’ di pausa dalla routine quotidiana e ci regaliamo del tempo da dedicare a noi stessi, con un periodo di ferie che ci consenta di ripartire poi con entusiasmo al rientro. C’è chi preferisce la città, chi la montagna e chi il mare ma, si sa, soprattutto in Italia quest’ultima opzione è quella che va per la maggiore.

E da cosa riconosciamo i vacanzieri quando torniamo in ufficio o fra i banchi a settembre? Senza dubbio dalla tintarella, anche se ognuno ha le proprie caratteristiche.

Che tipo di vacanziere sei?

Al mare c’è chi ama trascorrere intere giornate sdraiato al Sole e chi invece, dopo pochi minuti, mostra già i primi segni di insofferenza. Inoltre, in base al tipo di pelle che la natura ci ha regalato, c’è chi in pochi giorni prende colorazioni estremamente intense e chi, per quanto si impegni, a stento riesce a coprire tutto quel bianco. C’è chi è più predisposto alla tintarella e chi meno e a darci queste indicazioni è il fototipo, ovvero la capacità della nostra pelle di reagire all’esposizione ai raggi solari producendo melanina.

Come curare e proteggere la nostra abbronzatura

A parte le caratteristiche naturali, ci sono alcune piccole cose che possiamo fare affinché l’abbronzatura sia più intensa e soprattutto più duratura. Innanzitutto, come in quasi tutti gli ambiti che riguardano il nostro benessere, seguire una giusta alimentazione è fondamentale. Una dieta attenta ed equilibrata, che tenda a favorire l’assunzione di alimenti ricchi di betacarotene, ci consente di contrastare l’azione ossidante dei raggi ultravioletti, rappresentando così un anti-age naturale. Come scegliere gli alimenti giusti?

Innanzitutto il colore dei cibi può rappresentare già un’ottima indicazione: prediligiamo frutta e ortaggi di colore giallo o arancione come ad esempio carote, pesche, albicocche, melone, anguria, ciliegie e pomodori. Oltre a questi, sono molto utili anche i cibi ricchi di vitamina C come fragole, kiwi, agrumi e verdure a foglia larga. Altro accorgimento fondamentale, al rientro dalle vacanze, è quello di idratare correttamente la propria pelle. In questo periodo dell’anno, infatti, è necessario un surplus con le giuste creme idratanti o doposole, oltre al latte solare.

Clicca qui per scoprire i prodotti più adatti per la tua pelle. Altro elemento su cui tantissime persone nutrono dei dubbi è quello dell’esfoliazione della pelle dopo le vacanze: ebbene, esfoliare fa bene e non elimina l’abbronzatura, poiché uno scrub superficiale e non aggressivo serve solo a rimuovere le cellule morte, e non certo la melanina!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010