Gira la moda: i 10 must have del 2020 da tenere assolutamente nella cabina armadio

Gira la moda: i 10 must have del 2020 da tenere assolutamente nella cabina armadioIl favoloso mondo della moda è fatto di ritorni di fiamma e di girotondi di tendenze che vanno e vengono durante i decenni: quali sono i must have del 2020 e quali sono i capi da avere assolutamente nel guardaroba per essere delle perfette trendsetter?
Il nuovo decennio può essere definito come un periodo di recupero dei valori e dei contenuti, attraverso un approccio sostenibile e un atteggiamento ecologico.
Si valuta la qualità dei tessuti e dei materiali, ma anche il rispetto per le risorse umane e ambientali, con un sostanziale risparmio e recupero verso tendenze sobrie e raffinate.

Andiamo a scoprire nel dettaglio quali sono gli have to 2020 e come funziona il giocoso meccanismo del gira alla moda.

Trend a cascata e trend a bolle

Le tendenze si propagano in due modalità, come è spiegato su ShopAlike, sito leader nel settore fashion: a cascata e a bolle.
Nel primo caso sono le grandi firme Haute Couture a determinare la tendenza, a cui si ispireranno successivamente le grandi catene di abbigliamento come H&M, Mango e Zara, a portata di tutti.
Nell’effetto a bolle, invece, sono proprio le aziende monomarca a proporre dei must have, cogliendo a piene mani dal basso, dal look metropolitano e dalla gente: ecco che sono nati i trend skater, lo stile Lolita punk e le contaminazioni kawaii giapponesi.
I canali della moda sono infiniti e prendono ispirazione dall’arte, dalla televisione e dal web.

Il ritorno dei volumi e delle tinte pastello

Il primo have to del 2020 è un graduale ritorno ai volumi, come le maniche a palloncino nei vestiti e nelle camicie.
Le maniche a sbuffo, tipiche del Romantic Style e di un gusto spiccatamente vittoriano vanno a dare carattere anche al top più semplice, creando un bel contrasto tra vecchio & nuovo. Maniche puffy e tinte pastello sono il connubio riuscito delle tendenze estate 2020, nei toni del baby rosa, del pesca e della carta zucchero).

I bermuda

Un altro fashion trend del 2020 sono i pantaloncini corti per lei da portare con disinvoltura con top preziosi e sotto al cappotto. Shorts e bermuda in cotone, seta e viscosa, declinati in tinte neutre come il beige, il crema e il color carta zucchero, per un effetto safari sofisticato.

La gonna di paglia e il costume al posto del reggiseno

Il 2020 è dominato anche da tocchi estrosi e inaspettati come la gonna realizzata in paglia e sfrangiata, di tipico stile gipsy e Seventies, e il top da bagno al posto del reggiseno di pizzo, da esibire sotto ad un cardigan ad effetto nude look e trasparente. Assistiamo quindi a dettagli destrutturati e rivisitati in stile urban city.
La moda 2020 ha molta voglia di esplorare e si lancia in incursioni particolarmente forti: altri due must sono i vestiti a rete e le scarpe spaiate, come insegna Carrie Bradshaw, indiscussa eroina di Sex&The City.

Il ritorno del classico tubino

Lo insegna Chiara Ferragni, la influencer più famosa del globo: per essere femminile basta un semplice tubino nero.
Lo stile ladylike della trendsetter è semplice e lineare, bon ton e casual chic come vogliono le tendenze più easy. Con un cult come un vestito tubolare, aderente o diritto, si può essere raffinate puntando sulla semplicità. Un abito nero, corto e minimal ha il vantaggio di essere versatile e combinabile all’interno di tanti outfit diversi, quindi è un pezzo basic da portarsi in valigia per le vacanze.
Un altro have to da avere nell’armadio è la pencil skirt, la gonna fasciante e aderente che valorizza la silhouette, da indossare con top ampi e vaporosi o canotte slim.

Spalline importanti

Il 2020 cavalca con stile un’ondata di veri e propri flashback di stile, come le storiche spalline finte dei ruggenti anni ’80, rivisitate nei top dorati e nelle giacche da donna in carriera. Con questi accessori si gioca con i volumi, ottenendo delle camicie a trapezio che valorizzano le spalle e assottigliano il punto vita.

Wrap dress e panneggi

Il panneggio è un mood femminile e creativo per valorizzare le forme della donna. Nel 2020 torna prepotentemente nelle sfilate di moda, attraverso creazioni ricche di balze, volants, rouches, maniche puffy, sottogonne e giochi di volumi.

Uno stile versatile e super creativo

Sintetizzando, il 2020 vede un ritorno dal passato con alcune tendenze rivisitate in chiave moderna e metropolitana. Impossibile non avere nel guardaroba:

  • maniche puffy a sbuffo e tinte confetto;
  • bermuda;
  • vestiti di rete;
  • scarpe spaiate;
  • giochi di volumi con camicie oversize dal taglio maschile;
  • spalline anni ’80;
  • tubino nero e pencil skirt;
  • gonne di paglia;
  • bikini al posto della lingerie;
  • wrap dress e abiti scultura

Basta un solo accessorio per personalizzare l’outfit

L’aspetto ludico della moda si traduce nello sperimentare attraverso accessori e pezzi unici con cui dare carattere ai propri look.
Per l’estate 2020 è d’obbligo il dettaglio in paglia, una borsa o un cappello Panama intrecciato.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010