Il viaggio di Daniel Adomako dall’arrivo in Italia ad Italia’s Got Talent


Sabato è andata in onda la seconda e ultima puntata del meglio di Italia’s Got Talent. In quest’occasione è stata ripercorsa la storia di Daniel Adomako, il vincitore del programma.  Dopo le delusioni di X Factor e Sanremo Giovani, Daniel ottiene il suo riscatto a Italia’s Got Talent, le sue eibizioni hanno commosso tutti, Gerry Scotti in primis, ma è riuscito ad intenerire anche Maria De Filippi e far scattare in piedi Rudy Zerbi.

Arrivato in Italia quando aveva 11 anni, Daniel non conosceva nessuna parola di italiano. “Oggi papà è contento” racconta Daniel.

I 100.000 euro del montepremi: “Una parte serviranno per finanziare i miei studi, il resto per quando mi ritroverò a camminare da solo e magari autoprodurmi.” Intanto ha già firmato per Sony, fatto assolutamente inedito per un vincitore di Italia’s Got Talent.

Fin dal suo primo provino davanti alla giuria le persone lo riconoscevano per strada: “Sul treno che da Brescia mi portava a Roma la gente mi ha fatto i complimenti per la mia voce. E alla fine ho addirittura vinto. Non mi aspettavo proprio potesse succedere una cosa del genere in una città così grande” ha raccontato il ghanese ai microfoni di Visto.

Daniel racconta “Un conto è andare avanti con i “sì” dei giudici. Altra cosa è venire votato dalla gente a casa. Io in Italia non conosco praticamente nessuno. Ancora non mi capacito di come ho fatto a ricevere tanti voti“.

Daniel è in Italia da 10 anni: “Fino a dieci anni fa vivevo in Africa con mamma, i miei tre fratelli e i nonni. Papà invece era in Europa a cercare lavoro. Quando si è stabilito in Italia l’abbiamo raggiunto. All’inizio eravamo in tre, poi sono arrivati anche i miei fratelli più piccoli. In Ghana sono rimasti solo i miei nonni“.

L’arrivo a Brescia è stato abbastanza traumatico: “Non sapevo una parola di italiano e anche papà si fermava al semplice ciao. Due giorni dopo essere atterrato a Malpensa però mi trovavo già seduto in un banco di scuola. E ora parlo bene. A casa la mia lingua è l’italiano. Mi ha aiutato soprattutto la passione per la musica e il dover cantare in italiano“.

Riguarda qui l’esibizione di Daniel.

Guarda le foto della vittoria qui sotto.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento