giovedì 06 dicembre, 2018

Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l’Attila di Verdi


Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l’Attila di Verdi. È l’evento culturale più importante dell’anno, e vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, le grandi voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi, e naturalmente uno dei più grandi compositori del verismo italiano: Umberto Giordano. […]


Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l'Attila di Verdi Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l’Attila di Verdi. È l’evento culturale più importante dell’anno, e vedrà protagonisti il direttore d’orchestra Riccardo Chailly, il regista Mario Martone, le grandi voci di Yusif Eyazov, Anna Netrebko e Luca Salsi, e naturalmente uno dei più grandi compositori del verismo italiano: Umberto Giordano.

Prima de La Scala Diretta in tv Rai e dove vedere l’Attila di Verdi

È la prima del Teatro alla Scala, che quest’anno inaugura la sua stagione con Andrea Chénier e che Rai Cultura trasmette in diretta in esclusiva su Rai1 giovedì 7 dicembre a partire dalle 17.45. Lo spettacolo, con la regia televisiva di Patrizia Carmine, è trasmesso in diretta anche su Radio3 e su Rai1 HD canale 501.

Quasi tre ore di trasmissione, completa di sottotitoli, per portare il capolavoro di Giordano nelle case degli italiani, perché la grande musica è di tutti, come hanno dimostrato gli oltre due milioni e mezzo di telespettatori che il 7 dicembre 2016 hanno seguito su Rai1 Madama Butterfly di Puccini per l’apertura della scorsa stagione della Scala.

Anche quest’anno grande attenzione è stata riservata alla ripresa audio e video dello spettacolo, curata dal Centro di Produzione Tv Rai di Milano, con 12 telecamere in alta definizione, 40 microfoni nella buca d’orchestra e in palcoscenico, 20 radiomicrofoni dedicati ai solisti e al coro che serviranno per la trasmissione stereofonica e per la radiocronaca in diretta in onda su Radio3, con audio surround per le sale cinematografiche e per la Tv. Uno staff di 50 persone tra cameraman, microfonisti, tecnici audio e video, sarà impegnato per le tre ore di trasmissione, culmine di una preparazione che vede lo staff di regia seguire fin dalle prime prove la messa in scena dello spettacolo, e un numero crescente di addetti lavorare nelle due settimane precedenti la Prima.

Oltre a trasmettere l’opera, come di consueto la Rai racconterà anche ciò che accade attorno allo spettacolo più atteso della stagione. Su Rai 1, Antonio Di Bella e Milly Carlucci, con collegamenti di Stefania Battistini dal foyer, condurranno la diretta televisiva incontrando, prima dell’inizio e durante l’intervallo, i protagonisti e gli ospiti presenti. Per Radio3 seguiranno la diretta Gaia Varon e Nicola Pedone, mentre in studio a Roma ci sarà Oreste Bossini. Saranno coinvolti anche il canale Rai News e la Testata giornalistica Regionale con dirette, servizi e approfondimenti, con ospiti in studio e dal foyer della Scala.

Oltre che su Rai 1 e Radio 3, le riprese dell’Andrea Chénier saranno trasmesse anche all’estero: in diretta/near live su ARTE (Francia, Germania e relativi territori linguistici), su Ceska Televize nella Repubblica Ceca, su Mtva in Ungheria e su Rsi in Svizzera, e in differita su Rtp in Portogallo e su Nhk in Giappone. L’opera sarà trasmessa in diretta da ben 21 emittenti radiofoniche europee host della piattaforma Euroradio.

La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010


Articoli correlati


Quanto costa il biglietto della prima alla Scala di Milano il prezzo
Eventi
Prima La Scala Milano 7 dicembre come dove vedere l’Attila di Verdi in Tv e streaming
Eventi
Concerto di Natale in Vaticano c’è anche Alessandra Amoroso
Eventi
Come è morto Freddie Mercury e che malattia aveva? Il ricordo
Eventi
Albero di Natale Swarovski Milano Galleria quando verrà acceso?
Speciale Natale
Giorgio Chiellini nudo negli spogliatoi della Juventus grazie al selfie di Ronaldo
Eventi