Chi è Rosalinda Celentano concorrente di Ballando con le stelle 2020

Chi è Rosalinda Celentano concorrente di Ballando con le stelle 2020Chi è Rosalinda Celentano concorrente di Ballando con le stelle 2020. Rosalinda Celentano Classe 1968, è un’attrice e cantante italiana. Fin dall’infanzia a contatto con la musica, ha però scelto l’arte come mezzo primario, insieme a cinema e teatro, per esprimersi nei confronti del grande pubblico.

Chi è Rosalinda Celentano concorrente di Ballando con le stelle 2020

Grande appassionata di pittura e scultura, ha realizzato diverse opere d’arte molto apprezzate. E’ soprattutto nell’intimità della pittura, che non prevede un contatto immediato e mediatico con il pubblico, che riesce ad esprimere tutta se stessa. Sicuramente i suoi dipinti, dal forte impegno sociale, esprimono grinta e lasciano il segno sullo spettatore, che ne è colpito e non può far finta di nulla davanti a problematiche non più eludibili in quanto poste senza filtri di fronte a lui.

I curatori della sua prima mostra, Paolo Manazza e Maurizio Sciaccaluga, intuiscono nei suoi quadri gli echi dell’espressionismo tedesco di inizio Novecento con influssi post-espressionisti, che ricordano i lavori di Otto Dix, Emil Nolde, Egon Schiele, Max Beckmann. Negli anni alterna cinema, fiction televisiva e teatro. Il suo debutto avviene nel 1975 con il film “Yuppi du”, interpretato con il fratello Giacomo e la sorella Rosita, diretto, prodotto, musicato, montato e interpretato dal padre, Adriano Celentano. Il film è stato presentato in concorso al 28 Festival di Cannes.

Nel 1976 ha vinto il Nastro d’Argento alla migliore musica. Nel 1990 col solo nome Rosalinda, partecipa con la canzone L’età dell’oro al Festival di Sanremo, dove raggiunge la finale nella sezione Giovani. Nel 1991 ha vinto quella che è stata l’ultima edizione della sezione Disco Verde del Festivalbar con la canzone Quanti Treni, tratta dal suo album Rosalinda. Nel 1994 ha condotto per il network Supersix il programma VideoOne con DJ Roberto Onofri, per 150 puntate.

Chi è Rosalinda Celentano e la sua carriera di attrice

Successivamente si dedica soprattutto alla recitazione, diretta al cinema da registi come Pino Quartullo, Giuseppe Bertolucci, Wilma Labate e Renato De Maria. Nel 2002 vince il Globo d’oro comemiglior attrice esordiente, per il film Paz!, di Renato De Maria. Nel 2002 il primo debutto teatrale in Versilia con “La formula” (The proof), per la regia di Enrico Maria Lamanna, con Alessio Boni, E. Bonucci, Alessandra Acciai. Nel novembre dello stesso anno è madrina e presentatrice della prima edizione del Premio Etruria Cinema, interamente dedicato al cinema realizzato dalle donne. Nel 2004 Mel Gibson le affida il ruolo di Satana nel film La passione di Cristo; per questa interpretazione viene premiata al Global Festival Film di Ischia e ottiene una candidatura ai Nastri d’argento 2005 come miglior attrice non protagonista.

L’impegno sociale, i temi a lei cari, sono il soggetto dei suoi bellissimi scatti fotografici, protagonisti con successo nel 2007 di una mostra a Padova, dove il pubblico ha avuto la possibilità di ammirarne il profondo significato. Nel 2008 è nel cast di Cash, viaggio di una banconota, docu-fiction ideata da Giorgio John Squarcia e Francesca Fogar. Nel 2010 è in tournée con l’opera teatrale Le quattro sorelle accanto a Lisa Gastoni. Nel 2012 canta, recita e balla nella tournée teatrale “Jekyll and Hayde”, ideato e diretto da Giancarlo Sepe, con le gemelle Kessler e Alessandro Benvenuti. Nel 2017 posa con successo per una delle immagini della mostra fotografica “Transvantgarbage – Le Terre dei Fuochi e di Nessuno” di Marisa Laurito, accanto a Piera Degli Esposti, Renzo Arbore, Dacia Maraini, sposando la causa ambientalista contro l’inquinamento di un sistema economico “del profitto a tutti i costi”. Rosalinda è pronta per portare tutta la sua arte sulla pista di Ballando con le stelle 2020!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010