Una dieta rinfrescante è un buon rimedio per combattere il caldo

dieta rinfrescante

L’arrivo del caldo, soprattutto per chi vive in città, può essere fastidioso e può portare a uscire sempre meno per godere del fresco (non sempre sano) dei locali climatizzati. Anche una corretta alimentazione, con semplici regole da seguire e cibi salutari, può aiutare a combattere il disagio provocato dall’afa estiva.A causa dell’aumento della traspirazione il nostro corpo consuma più acqua, e quindi si percepisce una maggiore sensazione e bisogno di sete, rispetto a quello di cibo.

Senza aspettare di essere assetati, durante il periodo estivo è utile bere almeno due litri d’acqua al giorno, comprese spremute, tisane e the. Per non affaticare ulteriormente l’organismo, già stressato dal gran caldo, è bene scegliere cibi leggeri, digeribili e poco calorici: no a piatti fritti, grassi con salse varie, sì invece a piatti leggeri e cucinati in modo semplice.

Il sodio presente nel sale trattiene i liquidi nel corpo con l’effetto di gonfiare la pancia, sono da evitare dunque alimenti molto salati, salumi e insaccati in eccesso, cracker e focacce con molto sale. Per contrastare e bilanciare l’azione del sodio serve il potassio, minerale contenuto in frutta e verdura (kiwi, banane, albicocche, anguria o spinaci). Melone e anguria sono particolarmente indicati  per soddisfare il desiderio di freschezza e sono ricchi di proprietà benefiche.

Per mantenersi freschi il consiglio è quello di preparare pietanze abbastanza fresche dal punto di vista della temperatura come creme di verdure, yogurt o sorbetti alla frutta.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento