Make-up e forma del viso: piccoli consigli in base ai lineamenti!

forme-viso
Ad ogni viso il suo make-up. Sapevate che si possono correggere i difetti del viso attraverso il trucco, creando un sapiente gioco di luci e ombre? Dopo aver analizzato il taglio e l’acconciatura perfetti, ecco qui dei piccoli consigli su come truccarvi, sempre in base ai lineamenti del vostro viso. I colori utilizzati sono sempre neutri, delle basi perfette da utilizzare quotidianamente sulle quali poi, eventualmente, giocare con i colori.

VISO TONDO: le sue caratteristiche principali sono gli zigomi poco evidenti e le guance paffute, che danno l’aria “da eterna bambina”. E’ necessario in questo caso creare delle ombre e dei rilievi, per affinare alcuni tratti. Il primo passo consiste nello stendere una base di fondotinta per eliminare le discromie; con un altro di tono più scuro invece, si andrà ad evidenziare la zona frontale, mentre con il fard o del blush applicato grazie ad un pennello si andranno ad enfatizzare gli zigomi, per metterli in risalto e scolpire leggermente le gote. Gli occhi possono essere allungati con un eye-liner scuro; la bocca infine va illuminata con un gloss trasparente. Un’ultima operazione per far apparire il viso più magro? Stendere un velo di fard sulla mandibola e sfumarlo!

VISO SQUADRATO: regola base, come per il viso rotondo, è stendere uno strato di fondotinta per uniformare il colore. Applicarne uno leggermente più scuro, in un secondo step, sulla fronte, sfumandolo verso il centro del viso e sul mento; non dimenticare poi la cipria per opacizzare eventuali zone più lucide e per fissare la base. Il fard questa volta andrà messo solamente sulle guance, non troppo sfumato verso le tempie. Gli occhi avranno un trucco leggero, come ad esempio un ombretto dorato o sui toni neutri del beige e del rosa; se si vuole enfatizzarli, scegliere una matita nera.

VISO ALLUNGATO: oltre allo strato base, è necessario stendere subito un velo di cipria. Sarà poi molto importante enfatizzare lo sguardo, per proporzionare ed equilibrare le parti del viso. Optare dunque per un ombretto scuro, da stendere sulla palpebra superiore e sfumare bene. Sottolineare le guance con la terra, meglio se di un colore rosato; il focus infine sulla bocca: disegnarne il contorno con una matita specifica e completare con un rossetto in tinta. Il trucco in più? Per far sembrare la bocca più carnosa, stendere un velo di gloss al centro del labbro inferiore. Provare per credere!

Vi sembrano interessanti questi consigli? Voi utilizzate qualche altro rimedio per mascherare i piccoli difetti del volto?

Fonte immagine | ilmiomakeup.it

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010

Lascia il primo commento

Lascia un commento