Allarme colera a Zanzibar un’epidemia 45 morti e 3000 in ospedale

zanzibar coleraAllarme colera a Zanzibar un’epidemia 45 morti e 3000 in ospedale. Secondo quanto riporta l’Ansa, ci sarebbe un vera epidemia di colera a Zanzibar. 45 persone morte a causa dell’epidemia di colera. La conferma dal funzionario della sanità di Zanzibar dell’Agenzia Ap.

Colera a Zanzibar 45 morti

A Zanzibar sarebbero già morte 45 persone a causa del colera, una vera epidemia che si è diffusa da marzo 2016.

“Oggi sono circa 3.000 le persone ricoverate in ospedale con i sintomi del colera”, ha detto Muhammad Dahoma, il direttore della prevenzione delle malattie e di controllo presso il ministero della salute.

L’allarme a Zanzibar è alto, 45 morti e 3000 persone in ospedale con i sintomi della malattia.

Le precauzioni per evitare che si diffonda maggiormente sono state già prese, con il divieto di vendita di cibo e succhi di frutta in aree aperte. Il governo ha creato anche dei campi dove isolare i pazienti, i campi si trovano nelle isole di Unguja e Pemba, le forti piogge però potrebbero aggravare la situazione…

“L’epidemia di colera e’ minaccia per l’industria del turismo – spiegano – soprattutto in questi mesi quando la stagione turistica entra nel vivo”.

Cos’è il colera

Il colera è un’infezione dell’intestino tenue da parte di alcuni ceppi del batterio gram-negativo, a forma di virgola, Vibrio cholerae o vibrione.[1] La condizione può presentarsi senza alcun sintomo, in forma lieve o grave.[2] Il sintomo classico è la diarrea profusa, spesso complicata con acidosi, ipokaliemia, crampi muscolari e vomito, che dura un paio di giorni.[3][2] La diarrea può essere così grave che può portare in poche ore ad una grave disidratazione e squilibrio elettrolitico.[3] Questo può comportare occhi infossati, pelle fredda, diminuita elasticità della cute e rughe delle mani e dei piedi.[4] La disidratazione può causare cianosi, un colore bluastro della pelle.[5] I sintomi iniziano da due ore a cinque giorni dopo l’esposizione.[2]

Il colera è causata da un certo numero di tipi di Vibrio cholerae e alcuni tipi sono in grado di causare una malattia più grave di altri. Questi batteri si sviluppano per lo più in acqua e cibo che è stato contaminato con feci umane contenenti batteri.[3] Anche i frutti di mare non sufficientemente cotti sono una fonte comune.[6] Gli esseri umani sono gli unici ad essere colpiti da questi agenti patogeni. Fattori di rischio per la malattia comprendono una scarsa igiene, un’insufficiente disponibilità di acqua potabile e la povertà. Vi sono preoccupazioni riguardo alla possibilità che l’innalzamento del livello del mare possa aumentere i tassi di malattia. Il colera può essere diagnosticato da un esame delle feci.[3] Un test rapido è disponibile, ma non è così preciso.

via wikipedia

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento