Vacanze primaverili a Falzes, un gioiello della Val Pusteria


La Val Pusteria (Pustertal) è una delle zone più belle e conosciute dell’Alto Adige; è una valle piuttosto lunga (circa 100 km) che va dalla città di Bressanone fino all’austriaca Lienz ed è circondata dalle bellissime Alpi Pusteresi; la attraversano il fiume Rienza e il suo affluente, il torrente Aurino.

È una meta turistica apprezzatissima e se state valutando la possibilità di una vacanza alpina primaverile, la Val Pusteria è sicuramente una zona da prendere in attenta considerazione.

Dal canto nostro possiamo suggerirvi di prenotare il vostro soggiorno presso il delizioso hotel Jochele a Falzes, una deliziosa locanda tirolese gestita dalla calorosa famiglia Hainz; qui gusterete cibi squisiti e ottimi vini. Potrete inoltre approfittare dell’area wellness che mette a disposizione degli ospiti una sauna finlandese, una sauna al fieno, un bagno di vapore, una doccia emozionale, un’area relax. È inoltre disponibile una piscina scoperta riscaldata circondata da una bellissima vista.

Due parole su Falzes

Falzes è un piccolo gioiello della Val Pusteria ed è noto anche come “paese del sole” (sono circa 300 in un anno le giornate soleggiate). La sua felice posizione, ben riparata dai venti, lo rende ideale per una vacanza in qualsiasi stagione dell’anno. Dista circa 10 minuti di auto dalla bellissima Brunico. Nelle vicinanze si trova poi il Plan de Corones (Kronplatz), uno dei comprensori sciistici ed escursionistici più apprezzati in assoluto.

Cosa vedere a Falzes e in Val Pusteria

Una delle mete più note di Falzes è il lago d’Issengo, un laghetto balneabile che nei mesi estivi si trasforma in una meta frequentatissima da bambini e adulti. A partire dalla fine del mese di marzo 2024 riaprirà inoltre il Parco Avventura KronAction, che si trova a breve distanza dal lago e che è adatto per il divertimento di tutti, adulti o ragazzi che siano.

In paese si trova anche il Castello di Sichelburg, oggi di proprietà comunale e che fino al 1356 è stato la sede della famiglia dei Signori di Falzes.

Fino al 14 aprile, inoltre, sono ancora aperti gli impianti sciistici del Plan de Corones (distanti circa 10 km da Falzes), che mettono a disposizione circa 120 km di piste per tutti i livelli di abilità. Per gli snowboarder c’è lo Snowpark Plan de Corones. Sono ovviamente possibili anche tutte le altre attività invernali: sci di fondo, slittino, ciaspolate ecc.

Quando la neve lascerà il posto al verde dei prati, il Plan de Corones si trasformerà in una zona escursionistica davvero bellissima che vi permetterà di ammirare panorami naturali davvero stupendi.

Ovviamente, soggiornando a Falzes non potete assolutamente perdere l’occasione di visitare Brunico; qui potrete godervi una rilassante passeggiata lungo la via centrale della città, la Stadtgasse. Visite suggerite sono quelle al castello vescovile e al cimitero austro-ungarico.

Una gita consigliata è poi quella a Campo Tures, distante circa 20 km da Falzes; potrete visitare il Castello di Tures, uno dei monumenti più noti dell’Alto Adige.

Mete storiche non particolarmente distanti sono poi il complesso medievale Schöneck (XIII sec.) e il Castel Casteldarne risalente al XII sec. situato sul versante sinistro del fiume Rienza.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!