Lubiam, un’azienda family-friendly invitata alla Giornata Internazionale della Donna al Quirinale


“Lavoro e famiglia: conciliare si può”
: questo il tema della cerimonia dell’8 marzo, Giornata Internazionale della Donna, al Palazzo del Quirinale, conclusa dal Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, dopo gli interventi di Elsa Fornero, Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali con delega alle Pari Opportunità e Francesco Profumo, Ministro dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca. Tema principale di quest’anno, la conciliazione tra vita privata e lavorativa come una sfida costante che si può e si deve vincere, dimostrando che la conciliazione tra ambito familiare e lavorativo costituisce un elemento fondamentale non solo per realizzare il benessere personale ma anche per offrire condizioni di vita migliori, fondamentale fattore di crescita economica del Paese.

Tra le aziende selezionate invitate a partecipare, Lubiam: la storica azienda mantovana da sempre si distingue infatti per l’impegno nell’attivazione di politiche volte a favorire la conciliazione famiglia-lavoro. Presente anche Cristina Bertellini, vicepresidente nazionale della PMI di Confindustria e dell’Associazione Industriali di Mantova, nonché presidente della Commissione Pari Opportunità della Provincia di Mantova.

Family Friendly: così sono definite le aziende che tra i propri obiettivi hanno quello di essere più attente e vicine alle esigenze delle famiglie agendo, ad esempio, sulla flessibilità di orario e attraverso diverse misure che aiutino i dipendenti a conciliare i tempi di lavoro con gli impegni personali o familiari. Lubiam, vincitrice nel 2009 del Premio Famiglia Lavoro, può definirsi a tutti gli effetti un’azienda “family friendly”, capace di creare valore aggiunto sia a livello produttivo che per le persone. Parole d’ordine: conciliazione, part-time e flessibilità.

Attiva fin dal 1911, Lubiam è una delle poche realtà italiane  la cui conduzione è ancora in mano alla famiglia del suo fondatore, Luigi Bianchi.  Da sempre sensibile alle esigenze del proprio staff, oggi è la quarta generazione ad assumersi il compito di rinnovare lo spirito dell’azienda attraverso proposte nuove e di qualità non solo in termini di stile e di prodotto, ma anche nella gestione del personale. L’azienda, ad occupazione prevalentemente femminile, da sempre promuove politiche volte a facilitare la conciliazione delle esigenze della famiglia con gli impegni di lavoro.

Fin dai primi anni, Lubiam si è rivelata all’avanguardia nei servizi erogati al personale: nel 1933 viene aperta la mensa aziendale (la prima in tutta la provincia), di seguito vengono istituiti il Dopolavoro per la gestione delle attività ricreative, la biblioteca, le vacanze estive per i dipendenti organizzate dall’azienda, le case per i dipendenti costruite a ridosso della fabbrica per agevolare soprattutto le donne dopo l’apertura della nuova sede in viale Fiume (1938). Finita la guerra sono riprese in pieno sia l’attività lavorativa che le iniziative ricreative e l’azienda ha implementato azioni di sostegno alle famiglie dei dipendenti, come i finanziamenti senza interessi per l’acquisto della casa, copertura anche totale delle spese ospedaliere.

Un modello che ha fidelizzato sempre più generazioni (molti dei dipendenti attuali hanno avuto un genitore e un nonno in azienda). Lubiam ha scelto e sceglie anche oggi di investire sulle risorse umane, che da sempre sono considerate il patrimonio aziendale più prezioso, promuovendo politiche di conciliazione famiglia-lavoro, con un’attenzione speciale alle esigenze di cura nei confronti di figli piccoli e genitori anziani. Una strategia sociale che crea benefici innanzitutto per le persone, che con maggiore serenità possono conciliare i tempi del lavoro con quelli della famiglia, sperimentando un sensibile miglioramento in termini di qualità della vita. Una maggiore realizzazione e gratificazione, insieme ad una maggiore coesione e collaborazione tra colleghi, hanno portato in parallelo ad aumentare la produttività e a migliorare l’immagine dell’azienda.

Lubiam ha celebrato nel 2011 il proprio centenario: un secolo di impegno, lavoro, successi. Se Lubiam ha potuto raggiungere questo traguardo, molto è dovuto all‘attenzione particolare rivolta alle persone che in Lubiam hanno lavorato e lavorano. Una tradizione che è continuata nel tempo e ha avuto nuovo impulso con la legge 53 sulla Conciliazione, che ha permesso di realizzare tra il 2009 e il 2010:

– aumento del part time (dal 25% al 38% attuale)
– orari flessibili in entrata e uscita per tutti gli impiegati
– formazione e accompagnamento al rientro dalla maternità per non perdere le competenze e i ruoli acquisiti
– uno sportello di consulenza gratuito e accesso a visite specialistiche gratuite per tutti i dipendenti

A conclusione del progetto 2009, tutte le buone pratiche intraprese sono state mantenute, ad esclusione dello sportello di consulenza, che sarà sostituito da un sistema di convenzioni con un elenco di professionisti.

Tra il 2010 e l’inizio del 2011 sono state avviate altre iniziative per i dipendenti:

•    apertura dell’ASILO AZIENDALE “Ida e d Edgardo Bianchi”,
per ricordare i 100 anni dalla nascita di Edgardo Senior, figura carismatica nella storia dell’azienda, e della stessa Lubiam: nido 0-3 anni per 18 bambini, con 8 posti dedicati ai figli di dipendenti e 10 bambini esterni, un servizio che al primo anno di attività ha già una nutrita lista d’attesa.

•    BABYLUBIAM: servizio di accudimento dei figli dei dipendenti (età 5-12 anni) durante le vacanze di Natale e Pasqua. L’iniziativa è nata su richiesta di alcune madri, dipendenti Lubiam che durante le vacanze scolastiche non avevano la possibilità di affidare i propri bambini ai nonni o comunque a persone di fiducia nel periodo di chiusura delle scuole. E’ stato quindi organizzato un servizio attivo dalle 7,30 del mattino alle 18,00 di sera; le attività si svolgono all’interno di due stanze dedicate, spaziose, ben illuminate e lontane dall’area della produzione, attrezzate con tavoli, sedie, strumenti audiovisivi, lavagne, matite, colori. Qui i bambini, seguiti a rotazione da un gruppo 6 educatrici, svolgono i compiti per le vacanze, e vengono coinvolti in attività ludico-operative, come disegno, animazione, visite al quartiere, visite negli uffici e nei reparti di produzione dell’azienda.
I bambini iscritti al BabyLubiam hanno la possibilità di consumare i pasti all’interno della mensa, insieme     alle mamme; hanno inoltre l’opportunità di visitare uffici e reparti e conoscere il luogo di lavoro dei     genitori.

•    CORSO BASE DI PC, tenuto da un consulente informatico a gruppi di dipendenti al termine dell’orario di lavoro.

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