Salumi senza conservati: come scegliere i prodotti naturali

Arredamento: il Benessere Abitativo Passa per l'Intima Dimensione della Propria CasaMangiare bene, si sa, fa sempre bene. La giusta alimentazione è alla base della nostra forma fisica e del nostro benessere interiore. Oggi vogliamo parlarvi dei salumi, di quelli naturali, senza conservanti, nitriti e nitrati.

Salumi senza conservati: come scegliere i prodotti naturali

Perché preferirli agli altri? La nostra è un’eterna ricerca dei cibi che non fanno male, quelli sani, genuini, naturali. Il salame naturale è un prodotto a macinatura media per la cui lavorazione non vengono assolutamente aggiunti conservanti. Siamo così di fronte ad un prodotto di altissima qualità enogastronomica e quindi, come dicevamo, naturale. E’ possibile tutto questo? Certo che si.

In sostanza la continua domanda crescente da parte dei consumatori di prodotti “naturali” ha spinto molte aziende produttrici di salumi ad adattarsi alle esigenze dei clienti cercando di mettere sul mercato prodotti genuini e non dannosi, alla lunga, per la salute.
Ci sono aziende che si affidano a budelli naturali, ad animali alimentati a cereali nobili, ogm free e soprattutto macellati vicino all’allevamento. Insomma, come diciamo spesso noi, volere è potere!

Ogni volta che andate al supermercato vi consigliamo di leggere l’etichetta del salume che intendete acquistare. Perché questo consiglio? Semplicemente perché non tutti i salumi possono essere privi di conservanti (vedi la mortadella) perché sarebbero a rischio di produzione di botulino, batterio che produce conseguenze dannose per l’uomo. E allora? Siamo al punto di partenza? No, assolutamente. Leggere l’etichetta e informarsi prima dell’acquisto diventa importante. Noi oggi possiamo dirvi che, ad esempio, tra i salumi senza conservanti più conosciuti ci sono il Crudo di Parma, il San Daniele DOP e il Culatello.

E per quanto riguarda la soppressata? In molti ci fate questa domanda perché avvezzi a mangiare questo alimento. Che cos’è innanzi tutto la soppressata? Si tratta di un tipo di salume riconosciuto come prodotto agroalimentare tradizionale e si differenzia dal salame “normale” perché la soppressata è fatta con carne di suino ma solo con tagli magri (coscia, spalla, filetto). Esiste la soppressata senza conservanti? La risposta è sì, nel rispetto dei sapori mediterranei genuini e di quello che vi abbiamo detto nei paragrafi precedenti. La troviamo senza conservanti ma anche senza glutine e senza lattosio. La soppressata è sicuramente il più diffuso tra i salumi e si contraddistingue per il suo sapore robusto e vellutato e il suo inconfondibile profumo. La ricerca dei cibi sani sta portando molti produttori di salumi a ricercare conservanti naturali che, appunto, non danneggiano la salute e che non tolgono il buon sapore a ciò che ci piace mangiare di più. Le alternative ai “classici” alimenti con conservanti ci sono: basta solo affidarsi ai produttori giusti!

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010