Ricetta per la torta al cioccolato e noci con farina di Kamut: una soluzione semplice, veloce e leggera

Arriva l’inverno e, con lui, la voglia di bere bibite calde quali tè,  cappuccino o cioccolata; e non c’è niente di meglio che gustarseli insieme a qualche dolce prelibato. Attenzione, però, alle calorie; bisogna stare attente a non mettere su troppi chili, poi difficili da smaltire in attesa della prossima prova costume. Per questo motivo vi proponiamo una ricetta semplice da realizzare ma, anche, estremamente dietetica: la torta al cioccolato con cacao e mandorle realizzata con farina di Kamut. Ma prima facciamo un passo indietro. Cos’è il Kamut?

Si tratta di una varietà di grano duro diffusa nell’antico Egitto e che, rispetto al grano normale, è più ricco di proteine, lipidi, amminoacidi, vitamine e minerali e, per questo motivo, caratterizzato da un elevato tasso di digeribilità. Per questo motivo, dopo aver consumato pietanze realizzate con farina di Kamut (quali pasta, pane, pizza, torte o biscotti) non avrete la fastidiosa sensazione di gonfiore. Il Kamut, inoltre, si caratterizza per un elevato tasso di selenio che riduce la formazione di radicali liberi. È importante chiarire, comunque, che il grano Kamut contiene glutine e che quindi non è adatto ai celiaci. Potete trovare questo tipo di farina nei supermercati più forniti.

Ecco gli ingredienti:
225 gr. di farina di Kamut
2 uova
160 gr. di zucchero di canna
1 yogurt naturale di 125 gr.
½ bicchiere di olio
1 cucchiaino di grappa o liquore a scelta
4 cucchiai di mandorle finemente tritate per un totale di circa 50 gr.
1 bustina di lievito
1 bustina di vanillina
100 gr. di cioccolato fondente tritato

Realizzazione:
Lavorate con la frusta a mano le uova con lo zucchero di canna. Dopo che il vostro impasto sarà compatto unite lo yogurt, l’olio, la grappa (o liquore) scelta, la vanillina e le mandorle tritate; a questo punto amalgamate il tutto. Unite il lievito alla farina di Kamut e aggiungete, infine, il cioccolato precedentemente tritato. Amalgamate il tutto fino ad ottenere un impasto compatto. A questo punto, versatelo in una tortiera che avete precedentemente imburrato e infarinato. Cuocete in forno preriscaldato a 170° fino a quando la vostra torta non avrà raggiunto un aspetto dorato.

Una volta constatato che la vostra torta è cotta, lasciatela raffreddare per circa mezz’ora e… siete pronte per assaporare la vostra creazione!

Photo| Google Images

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento