I mirtilli? Buoni, ma anche ricchi di proprietà benefiche!

Proprietà benefiche dei mirtilli

Una delle tante ragioni per amare l’estate, oltre al sole, alle vacanze, all’allegria, è la frutta di stagione! Quanti di noi adorano albicocche, pesche e frutti rossi? I frutti rossi, sebbene molte persone vi siano allergiche, sono ricchissimi di proprietà benefiche: tanti lo sanno, ma non tutti conoscono nello specifico quali siano. I mirtilli, poi, sono particolarmente indicati nella stagione estiva, proprio grazie ai molteplici effetti benefici che hanno sul nostro organismo.

Il mirtillo
La pianta del mirtillo (Vaccinium Myrtillus) diffusa in tutta Italia, cresce soprattutto nelle zone montane e produce le sue tipiche bacche bluastre nel periodo estivo, in particolare nei mesi di luglio e agosto. La loro fioritura avviene in primavera e si distinguono in tre differenti specie: mirtillo nero, rosso e blu.

Il mirtillo nero è quello maggiormente ricco di principi salutari: contiene zuccheri e molti acidi, come l’acido citrico, l’acido ossalico, l’idrocinnamico e il gamma-linolenico. Essi sono utili a proteggere le cellule, a neutralizzare le nitrosammine cancerogene, al sistema nervoso e alla vista.

Il mirtillo rosso è diffuso in molte regioni dell’Europa e nelle zone collinari e montane dell’Italia ed è ricco di ferro, fibre e vitamina C. I suoi frutti sono molto saporiti e generalmente vengono utilizzati per la preparazione di marmellate. In medicina i mirtilli rossi vengono utilizzati al prevenire e curare le infezioni alle vie urinarie; la sua efficacia è apprezzabile anche per quanto riguarda le micosi e i virus e per contrastare l’inestetismo cutaneo della couperose.
Il mirtillo blu è forse la specie più conosciuta e apprezzata, dal sapore dolce e leggermente acidulo, impiegata spesso nella preparazione di dolci. E’ utilizzato per curare alcuni stati infiammatori e pare contenga proprietà antit

Le proprietà benefiche
Antiossidante. I mirtilli, secondo recenti ricerche scientifiche statunitensi, sono potenti antiossidanti naturali, grazie alla presenza di vitamina A, C ed E e di antocianine, di cui la più importante è la mirtillina. La mirtillina e i betacaroteni proteggono dai radicali liberi e migliorano l’integrità dei capillari, messi a dura prova d’estate dal caldo e dal sole.

Circolazione. I mirtilli sono inoltre utili per i problemi di circolazione, come pesantezza delle gambe, crampi, formicolii, gonfiore e varici, accentuati dall’afa estiva.

Cistite e candida. Questo frutto è utile a proteggere le vie urinarie dalle infezioni, impedendone l’attacco da parte dei batteri, poiché funziona come un antibiotico naturale.

Vista. Il mirtillo nero aiuta a prevenire le cateratte, perché rafforza la porpora retinica.

Diuresi. Questi frutti sono anche amici della linea: aumentano il colesterolo “buono” nel sangue e favoriscono la diuresi, grazie alla presenza di acqua e minerali, contrastando così la ritenzione idrica, che causa l’antiestetismo diffuso della cellulite.

Cuore. Il mirtillo nero, grazie alla ricchezza di antocianine, fortifica il muscolo cardiaco, aiutando a prevenire eventuali problemi.

Diabete. La mirtillina e il cromo abbassano il livello di glucosio nel sangue e sono quindi utilizzati come rimedio nei confronti delle forme di diabete non gravi.

Anemia. Grazie alla presenza di ferro, i mirtilli sono utili a contrastare l’anemia; se assunti regolarmente, aumentano la capacità dell’organismo di assorbire ferro dal cibo.

Tumori. La quercetina ostacola l’insorgere di malattie tumorali e coronariche.

Come consumare i mirtilli
Per trarre vantaggio da tutte le proprietà del mirtillo, l’ideale è consumare le bacche fresche allo stato naturale, magari durante una passeggiata nei boschi; è un’idea gustosa anche utilizzare questo frutto per preparare una macedonia o gustarlo in aggiunta ad un vasetto di yogurt. Per chi preferisce il succo, si può assumere anche concentrato di mirtillo, nella quantità di due bicchieri al giorno e preferibilmente a digiuno. Le persone che, invece, soffrono particolarmente di gonfiori alle gambe, possono anche assumere l’estratto secco di mirtillo in capsule, utile a contrastare l’insufficienza venosa. Per i più golosi, anche la marmellata di mirtilli è una valida alternativa: depura l’intestino, con un effetto sgonfiante. Ma le modalità di consumo di questo frutto dalle molteplici proprietà sono infinite: torte, tisane, salse, ma anche maschere per il viso e creme ad uso cosmetico.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento