Tutte pazze per la pelliccia: le proposte per la stagione invernale 2013-14

Pelliccia
Molte donne sono amanti della pelliccia: calda e preziosa, rende ogni look davvero elegante. Che siano giacche o accessori, le proposte della prossima stagione invernale sono varie e versatili, e lasceranno tutti a bocca aperta.

Simonetta Ravizza propone “Urban Luxury”: una visione dinamica, fresca e ipermoderna. Le atmosfere vibranti e stilose del ritmo metropolitano, tra gli appuntamenti in centro, le pause di shopping e le serate nei club più en vogue del momento.

Per il prossimo Autunno/Inverno, Simonetta Ravizza ritrae l’immagine raffinata e rilassata della donna contemporanea, secondo una filosofia di mix e interpretazioni libere che trasformano la pelliccia in un capo assolutamente versatile, multifunzionale, sempre facile da indossare, dal giorno alla sera. La pulizia delle forme, impreziosita dal valore dei tessuti e dei dettagli, è studiata per una femminilità che vive di continui accostamenti e sovrapposizioni, tra aderenze sensuali, volumi over e contrasti tra diverse lunghezze. Un gioco sofisticato quanto disinvolto, esaltato da riferimenti al maschile, ispirazioni military, color block e tagli geometrici.

La palette è scandita da nuances naturali, dal panna alle diverse gradazioni di marrone; ravvivata da tinte accese quali il rosso, il bluette e il verde prato; modulata su sfondi neri; pervasa da miscele cromatiche che creano inediti effetti di luce sui peli più pregiati. Visone, volpe, mongolia, zibellino e kidassia, spesso uniti tra loro su basi di seta attraverso lavorazioni, bordature e intarsi artigianali. Cavallino maculato, trattato con nuova morbidezza. Tessuti tecnici giapponesi dalla mano cerata, declinati in motivi camouflage e animalier che reinventano modelli dal sapore sportivo come il parka e il bomber.

È la stagione dei passe-partouts senza tempo, come i gilet di pelliccia corti o lunghissimi, che si combinano, stratificano e trasformano a più riprese creando tanti capi in uno. Da indossare su eteree camicie di chiffon con il collo alto e pantaloni in lana pettinata con disegni tartan o paisley.

E poi la pelle, finissima e morbida, spesso decorata da inserti geometrici a contrasto. Dalle gonne stretch agli abiti a tubino, tratteggiati da lunghe cerniere metalliche; dai pantaloni con pinces alle mini-skirts movimentate da plissettature collegiali; dai top smanicati al little black dress di nappa e pizzo.

Infine le lussuose borse in cervo e pelliccia: bauletti, shoppers e clutch con tracolle a scomparsa, dove la pelle si veste di kidassia, mongolia e volpe argentata per completare il look della it-girl di Simonetta Ravizza.
E, ancora, ecco le proposte di Annabella per la FALL WINTER COLLECTION 2013/14. Il brand più famoso e storico della pellicceria italiana non tradisce lo spirito di rinnovamento e di tendenza che, da sempre, lo caratterizza come riferimento stilistico della pellicceria. Una collezione essenzialmente rivolta ad un pubblico più giovane (o che vuole sentirsi tale) dove i gilet, nelle varie lunghezze, trovano un ruolo da protagonisti.

Le proposte sono in visone, in volpe, in Zibellino ed in Chinchilla … ma anche con leggerissime ed innovative lavorazioni “mix” che miscelano volpe, mourmasky, kidassia in una inedita texture grintosa e vaporosa.
Alle sfumature naturali del beige sabbia e dei grigi si aggiungono i colori un po’ polverosi dell’azzurro e del purple; i volumi sono femminili e proporzionati per una vestibilità easy ma al tempo stesso molto femminile e sexy. I cappottini si allungano e, insieme all’orrizzontale, ritornano le lavorazioni più tradizionali del verticale e del pelle-intere.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento