Pyaar: collezione autunno/inverno 2012-2013


La Sciarpa si riconferma accessorio-culto della stagione Autunno Inverno 2012-2013 e Pyaar se ne fa interprete, presentando una collezione particolarmente ampia e ricca. Tre mood  diversi – Ruggine, Grigio Oceano e Vintage Mix-Soviet Pop – per cinque “micro-collezioni” caratterizzate, ciascuna, da tematiche ogni volta differenti.

Con Sciabasic si entra immediatamente nel regno degli uniti, realizzati in morbida lana e addolciti da interventi in cashmere, seta, modal e cotone. L’aspetto garzato e super soft è enfatizzato da una palette di colori neutri quali il grigio, sempre di tendenza, il beige, il tortora, il marrone  vivacizzati, in alcuni casi, da tonalità accese e brillanti. La sciarpa è una vera e propria stola, che accarezza e scalda nelle fredde giornate invernali.

Sciarsport è definita dalla particolare lavorazione della lana: la sciarpa scozzese, lavata e stropicciata,  prende vita attraverso fili di lana multicolor trattati per acquisire un aspetto country dall’effetto used che rimanda alle flanelle dei  cappotti anni Cinquanta e Sessanta. L’ispirazione Old England viene così rieditata in chiave made in Italy scoprendo un nuovo e sempre attuale appeal.

Cosa ci  offre, invece, la Sciarbijoux? Un accessorio inconfondibile, un po’ sciarpa un po’  bijoux, in cui ricami in  tulle, stampe  all over oppure “effetto cornice”, applicazioni quali frange, pon pon e tessuti danno vita a un accessorio particolarmente ricco e ricercato. Un vintage mix-pop sapientemente esasperato, in quanto a forme e proporzioni, in cui fiori e geometrie sono contornate da annacquate stampe di merletti fusi a tematiche damascate. Stelle e motivi Ikat risultano particolarmente caratterizzanti e, nell’insieme, le tonalità prediligono i verdi intensi e alle volte cupi, fusi ai bruciati del sottobosco.

Kefieh offre una serie di scelte rigorosamente quadrate sviluppate a partire dai disegni cashmere e dai fiori sfumati al limite dell’indefinito, che spiccano su sfondi a stampa effetto pizzo. Da segnalare la variante con cuoricini in metallo e frange che, una volta indossata, si evolve in una vera e propria maxi-collana che un po’ accarezza e un po’ incornicia viso e collo. Si tralasciano gli uniti, si accantonano i disegni stampati a favore di quelli creati a telaio, si esibisce un look folk, si ripetono i cerchi di ispirazione pop, si opta sempre e solo per il jacquard… e si scopre di essere approdati nel mondo Sciarjaqu in cui le tonalità sono colorate e allegre e la mano è più o meno “compatta” a seconda della diversa interpretazione di tessuti naturali quali lana, seta, modal puri o in mischia.

Ruggine. Un sottobosco che si tinge di ruggine optando per una nuance sofisticata, vivace e mai sfacciata. Micro fantasie, cuori, mazzolini  di fiori, motivi jacquard acquisiscono un che di vissuto  – al limite del nostalgico  – grazie alle molteplici sfumature  di una tonalità che funge, idealmente, da terra di confine tra l’arancio e il rosso. La sciarpa si trasforma, si evolve, si ossida, grazie a un intreccio di trame preziose realizzate con filati naturali rieditati in chiave moderna. Punte di marrone  più o meno evidenti fanno capolino, enfatizzando quel richiamo alla natura che ispira questo universo.

Grigio Oceano. Colore poliedrico, modificato da giochi di luce, il Grigio Oceano oscilla e vibra, esprimendosi attraverso mille sfumature differenti.  Si accende e vivacizza, quasi fosse una distesa marina illuminata dal sole, si intensifica e impolvera come l’immenso  oceano  di una nuvolosa giornata invernale. Un po’ grigio, un po’ blu, si evolve andando a caratterizzare  – secondo modalità differenti  – le proposte Pyaar. Da quelle ricche di dettagli, decori, applicazioni e stampe, sino a quelle basiche che prediligono gli uniti.

Vintage Mix – Soviet Pop. Il mondo russo e le sue mille connotazioni: dall’eleganza del  Teatro Bol’šoj, alla genuina semplicità del mondo  campestre, la Russia viene rieditata in chiave pop. La volontà è quella di dare vita a una collezione in grado di smussare le apparenti contraddizioni di una grande nazione e sono le kefieh a prediligere questa fonte di ispirazione. Più o meno lavorate, più o meno romantiche, le sciarpe realizzate all’interno di questo mood hanno un che di vintage, decisamente attuale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento