Lardini e RVR presentano la prima collezione donna

Il gruppo di Filottrano, specializzato in abbigliamento maschile, entra nell’universo femminile con la stessa creatività, capacità delle maestranze, rigore della produzione e controllo qualità, che hanno imposto il brand nel mondo come espressione dell’eccellenza sartoriale made in Italy. Forte degli importanti risultati ottenuti esercizio dopo esercizio, il gruppo Lardini, specializzato nell’abbigliamento uomo, lancia la prima collezione Donna LARDINI e RVR con l’autunno inverno 2013/2014.

Una linea focalizzata su capispalla: giacche e cappotti. Pochi capi, mirati e realizzati in perfetto stile Lardini. Uno stile fatto di creatività, capacità delle maestranze, rigore della produzione, controllo qualità, forti e continui investimenti in ricerca, sviluppo, innovazione e formazione. A partire dal design fino alla realizzazione delle collezioni, tutto avviene negli stabilimenti di Filottrano (Ancona) dove l’esperienza della tradizione sartoriale del fatto a mano si coniuga con macchinari di ultima generazione. Una qualità di prodotto e di processo che contraddistingue sia le collezioni firmate Lardini sia quelle che l’azienda marchigiana realizza per noti marchi internazionali dell’abbigliamento maschile.

Alla crescita costante, molto contribuiscono le ottime performances delle collezioni firmate Lardini, che nella composizione del fatturato fanno la parte del leone. Segno che la scelta di premere l’acceleratore sul brand di famiglia, ha dato ragione ai fratelli Andrea, Luigi, Lorena e Annarita Lardini che guidano l’azienda fondata nel 1978. “Ci ha premiati l’impronta sartoriale della nostra produzione, che ha radici nella storia del nostro territorio. Anche nella difficoltà dell’economia globale – spiega il presidente Andrea Lardini – da sempre convinti assertori del made in Italy, abbiamo continuato a produrre in Italia. La Cina e altri Paesi emergenti, per noi rappresentano mercati in cui esportare. Non mercati in cui delocalizzare le nostre produzioni”. Con la nuova collezione Donna, Lardini completa e conferma la sua identità di brand, riconosciuto nel mondo come la vera espressione dell’eccellenza sartoriale made in Italy.

Ogni giorno a Filottrano si producono 1500 capi che raggiungono i mercati internazionali attraverso una catena distributiva in continua espansione che oggi conta 450 selezionatissimi multibrand e corner nei migliori department store di Giappone, Corea, Russia, Cina e Usa. Nel 2008 il Gruppo Lardini ha inaugurato la nuova showroom in uno storico palazzo di via della Spiga a Milano, assicurandosi una solida presenza su una piazza strategica per tutto il business che ruota intorno al mondo della moda. La continua espansione del Gruppo contribuisce a creare nuovi posti di lavoro: 294 all’interno dell’ azienda e 600 nei laboratori dell’indotto. “Il nostro successo – dice in proposito Andrea Lardini – lo dobbiamo a tutte le persone che lavorano con entusiasmo assieme a noi. E’ per questo che anche nei momenti di crisi generale, non abbiamo mai licenziato”.

La collezione Lardini donna riscopre in chiave contemporanea l’eleganza dei capispalla degli anni Cinquanta e Sessanta. Quest’epoca ispira il grande lavoro di ricerca negli archivi tessili che sono serviti per riprodurre disegni e colori di quei tessuti, che ora presentano pesi alleggeriti grazie all’utilizzo di lati più sofisticati. Molti tessuti sono quindi esclusivi e donano ai capi Lardini l’allure delle donne di quel periodo, così come gli stessi dettagli: impunture sartoriali, colli arrotondati, piccoli revere e bottoni d’ispirazione retrò. Anche la silhouette, estremamente femminile dei cappotti e delle giacche, riprende i volumi del passato con maniche tre quarti, svasature che portano l’attenzione al punto vita oppure rivisitando l’iconica linea a uovo dell’epoca. Segni del passato reinterpretati tenendo conto del bisogno di funzionalità delle donne del nostro tempo, come ad esempio il ‘cappotto scomponibile’, studiato con una doppia abbottonatura che permette due utilizzi in funzione di diverse condizioni climatiche. Durante i giorni invernali più miti si può indossare come un classico cappotto ma nelle ore più fredde si può accoppiare ad un piumino, inizialmente contenuto in una piccola busta di nylon comodamente trasportabile in borsa.

RVR Lardini
Sempre tenendo conto della necessità di praticità e degli spostamenti sempre più frequenti, prosegue il progetto RVR Lardini con la collezione donna. Si tratta di cinque modelli di capispalla reversibili realizzati con tessuti naturali da un lato e tessuti water repellent dall’altro. La loro leggerezza e adattabilità diminuisce gli ingombri nelle valigie, nelle scatole di spedizione, nei negozi e nei magazzini.

Francesca Nosei 4370 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

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