Il gilet di Malloni primavera/estate 2012


Tre sono i momenti in cui si suddivide la nuova collezione Malloni primavera estate 2012. La prima parte della collezione è realizzata ispirandosi di base ad un mood quotidiano, accostando i tagli sobri alla ricchezza del dettaglio e al particolare couturiero. Una parte legata ad un lusso libero dagli eccessi che non si lascia intaccare da acrobatici esercizi di opulenza e prende piuttosto spunto dalla moda maschile, fruibile e immediata. Le nuance vanno dal colore giglio al perla, stone, cenere, piombo fino ad arrivare al grafismo bianco e nero interrotto da punte di blu oceano e anice.

L’intervento di ricami, plissé e tessuti sperimentali chiudono la prima parte della collezione rafforzata dalla presenza di due stampe che si legano per cromatismi alle nuance di questo primo tema. Pieghe, drappeggi, nodi. Un salto nel nostro passato recente, dove lavorazioni e tessuti apparentemente in contrasto danno vita a capi vivi ed emozionali.

La seconda parte ha un animo fresco, “stile cocktail” come testimoniato dai viola, dai fucsia e dai moro che la compongono. Il decostruttivismo che caratterizza Malloni, si fa più “estivo” e quindi soft. Vi sono tinte della scala del viola partendo dal colore più tenue come quello del lavanda, glicine, fino all’intenso ametista e all’acceso ciclamino con intervalli di moro. Tagli diseguali e uno stile minimal, sovrapposizioni e asimmetrie per le gonne e abiti, infine, rivisitazioni come la stampa maculato nella variante ametista.

Paesaggi aridi, terre bruciate dal sole. L’ispirazione si divide tra distese desertiche e dune di sabbia in contrasto alla roccia.

La terza parte rappresenta il momento più estivo, più caldo dell’intera collezione. Lo si percepisce dalle nuance, dalle forme e dai materiali stessi come le fibre naturali.

Primo fra tutti il lino elasticizzato, seguito dalla garza e dallo stretch. Pantaloni che seguono il corpo abbinati a top e giacche asimmetriche. Tra le proposte, una stampa su base lino/seta molto leggera ma scultorea che raccoglie in sé tutti i cromatismi di questa terza ed ultima parte della collezione.

Uno degli articoli più richiesti di questa stagione è il gilet che vedete nell’immagine.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento