Calvin Klein Collection Primavera-Estate 2013, la sfilata di New York

Francisco Costa, Direttore Creativo di Calvin Klein, ha presentato la sua collezione Primavera/Estate 2013 presso la sede della società durante la New York Fashion Week. La sfilata è stata trasmessa in diretta online ed è attualmente visibile sul sito calvinklein.com. Francisco Costa ha presentato, così, l’ultima collezione a un pubblico di ospiti speciali, quali Amy Adams, Diane Kruger ed Emma Stone, che indossavano abiti Calvin Klein Collection da lui disegnati.

La linea Calvin Klein Collection Primavera/Estate 2013 Donna è nata da un dialogo globale e continuo sulla bellezza femminile. In un’ideale prosecuzione dell’autunno, comprende infatti linee a clessidra che sottolineano il busto e la vita. La stagione è pervasa da un sensuale effetto di ombre, dai drappeggi compressi alle trame strutturate e alla delicata gamma di bianchi, giallo pallido e azzurro, il tutto abbinato al tradizionale nero. I modelli erano completati da zeppe cesellate con tacchi complicati ispirati ai gioielli di pietre. È stata inoltre presentata una moderna pochette caratterizzata dall’estetica minimalista ma lussuosa tipica del brand.

Hanno sfilato otto modelle in esclusiva: Antonina, che ha aperto e chiuso la sfilata, Stephanie, Dajana, Natasha, Alexandra, Josephine, Margita ed Ella Richards. Per quest’ultima, figlia di Marlon Richards e Lucie de la Falaise, si è trattato del debutto in passerella. Tra il pubblico c’era anche la signora de la Falaise, che indossava Calvin Klein Collection.

Era presente e indossava Calvin Klein Collection anche Hanneli Mustaparta, fotografa, blogger e modella, nonché voce del blog ufficiale di Calvin Klein Tumblr®. Hanneli ha pubblicato nel blog alcune foto della sfilata e del dietro le quinte della collezione Primavera/Estate 2013 nell’ambito della programmazione digitale “All Access” della settimana della moda, che ha preso il via lo scorso giovedì con la “Fashion’s Night Out”. Ha assistito alla sfilata anche David Karp, fondatore e CEO di Tumblr®, che indossava capi Calvin Klein Collection disegnati da Italo Zucchelli, Direttore Creativo Uomo dei marchi.

Silhouette. Un gioco di ombre e contrasti. La luce viene catturata da drappeggi moderni, formati da compressioni e pieghe. Forme avvolgenti sottolineano il seno e la vita sottile – con un effetto di eleganza estrema. Scollature ampie e generose, sottolineate da tagli precisi o senza spalline. Contraddizioni di volume, peso e costruzione creano un equilibrio di rigidità e fluidità. Drappeggi e doppie aperture danno alle giacche un senso di leggerezza e movimento. Inaspettati interni a contrasto vengono delicatamente svelati sotto alle gonne e nelle maniche angolari, o in pantaloni neri alla caviglia con cerniere che lasciano intravedere un lampo di bianco. Motivi intessuti applicati a mano provocano ombre seduttive sul corpo, dando luogo a un insieme ultra sensuale ed erotico. Linee seducenti per la sera con abiti bustier a clessidra incorniciato da un filo di metallo.   

Tessuti. Dinamici e ridefiniti. Un intenso effetto moiré nelle strutture curvilinee, tessuti intricati e trasparenze sovrapposte. Ricchi tweed tecnici e sete intrecciate per giacche eleganti aggiungono un ulteriore elemento di lusso. Lisce superfici in satin interpretate in chiave moderna, dalle sete traslucide a quelle più compatte, per abiti e gonne. Un lucente cappotto in satin blu pallido introduce un look sofisticato e di classe per la sera. La lucentezza di questa stagione è contrapposta a voile di cotone e crêpe opachi. 

Palette. Fresca e senza tempo. Al bianco puro si alternano tenui colori neutri dai caldi gesso e daino ai freschi pomice e grigio cenere. Tocchi di giallo pastello e blu dialogano con una tranquilla bellezza femminile. Alla base di tutti troviamo il classico nero.    

Accessori. Lusso iconico. Ispirate a frammenti di gioielli, le scarpe con plateau hanno un importante tacco dorato lavorato. Spuntata o chiusa, con una fascia e una sottile catena alla caviglia, entrambi i modelli sono in elegante satin, morbido nabuk o serpente cerato in nero, bianco o paglia. La borsa è una pochette minimale in materiali lussuosi. Realizzate in pelli esotiche o vitello – sono doppiate in pelle per un’estetica pulita e leggera. Bordi a vivo e catene completano la collezione moderna con un tocco urbano.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento