Salone del Mobile 2013, Bottega Veneta presenta le preziose scatole create da Nancy Lorenz


Bottega Veneta
ha il piacere di annunciare la terza collezione di graziose scatole create in collaborazione con la rinomata artista Nancy Lorenz. Lo straordinario set di 25 scatole in pelle e camoscio, dal titolo “Skies and Beyond”, fa seguito alla collezione “Lunar Landscapes” (2003) e alla raccolta “Botanical” (2002). Dal 2 aprile 2013 “Skies and Beyond” è visibile in anteprima attraverso un sito web dedicato e acquistabile contattando il personal shopper di Bottega Veneta. Le scatole – pezzi unici, firmati e numerati – saranno esposte durante il Salone del Mobile a Milano, in una mostra speciale all’interno della boutique Bottega Veneta.

Nancy Lorenz è un’artista di successo che unisce una profonda conoscenza dell’astrazione del dopoguerra al rispetto per il mestiere e i materiali dell’arte asiatica tradizionale. Ha vissuto a Tokyo per cinque anni, dove ha assimilato l’idea che i materiali di lusso, come gli intarsi di madreperla, lacca e foglia d’oro, possono essere utilizzati in modo pittorico. Il suo lavoro confonde la distinzione tra arte fine e decorativa. Laureata presso l’Università del Michigan e la Scuola d’Arte Tyler, la Lorenz è stata insignita con il prestigioso John Simon Guggenheim Memorial Foundation Fellowship nel 1998, e ha partecipato al programma “Cill Rialaig artist in residence” in Irlanda, ogni due anni dal 2008. L’artista ha anche esposto all’interno di numerose collezioni pubbliche e private e ha presentato mostre personali in tutto il mondo. Nancy Lorenz vive e lavora a New York City.

La collaborazione di Bottega Veneta con Nancy Lorenz rappresenta l’estensione naturale della lunga tradizione del marchio: l’accostamento tra l’eccellenza artigianale e il lavoro straordinario dell’artista. Queste scatole, come tutto ciò che è prodotto da Bottega Veneta, sono uniche, belle e meravigliosamente eccentriche. Pezzi d’arte esclusivi e al tempo stesso oggetti funzionali che possono essere utilizzati per contenere lettere, foto, gioielli e tutti i piccoli tesori che si desidera avere a portata di mano. Soprattutto, ogni singola scatola è una lezione precisa e splendente del potere di trasformazione dell’arte. Le scatole misurano 28 x 20 x 10.5 centimetri con il coperchio e sono costruite in legno e rivestite in pelle o camoscio. Ogni coperchio è un notevole “tour de force”; alcuni sono impreziositi da intricati intarsi di madreperla, meticolosamente lavorata strato dopo strato facendo emergere intenzionalmente crepe e segni accidentali di vari materiali rari, e rifiniti poi in una superficie solida e brillante. I materiali utilizzati per creare “Skyes and Beyond” includono, tra gli altri, l’argento, l’oro bianco, l’argento annerito, il palladio, il caplain e la foglia d’oro. I risultati sono luminosi, misteriosamente belli e irresistibilmente tattili.

“Ho sempre seguito il lavoro di Nancy Lorenz e ho sentito che questo era il momento giusto per presentare questa tanto attesa terza collezione”, dichiara il Direttore Creativo Tomas Maier. “Apprezzo la sua tecnica raffinata, il lavoro strutturale e in generale la sensibilità artistica; sono lieto di lavorare ancora con lei su questo progetto unico nel suo genere”.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!

Lascia il primo commento

Lascia un commento