“Love Square” designed by Angelo Cruciani sarà la protagonista di San Valentino

Nel 2012 è nato il progetto Street Heart di Angelo Cruciani, il primo di una serie di progetti legato al mondo dei Simboli. Street Heart come appunto dichiara il nome, ha l’intento di dichiarare e portare amore nelle strade e nelle città. L’idea nasce a Rovigno in Croazia da un installazione a forma di cuore di pietre accanto ad un atollo, nel giro di pochi giorni diventa un luogo culto per tutta la spiaggia e i turisti.

Successivamente durante l’Agosto 2012 la Piazza Oberdan Milanese viene reinventata, il suo nome sarà LOVE SQUARE, l’installazione consiste nella rappresentazione di 3.000 cuori rossi sulla strada e sul cemento di questo importantissimo e centrale quartiere urbano.
Nell’Agosto 2013 i cuori rappresentati in piazza divengono 4.000 e reinterpretati nel colore del bianco. Un operazione di Street Art the mira a riqualificare una piazza nel cuore della città, spesso trascurata, una zona di passaggi e di incontri…

LOVE MOBBING EVENT: Con un esemplare della Street Art come questa, ideata, e realizzata da Angelo Cruciani, Love Square sarà la protagonista della giornata dell’amore, la festa di S. Valentino del 14 Febbraio 2014, dedicata alle coppie che vorranno unirsi insieme nel nostro unico, e romantico contesto per immortalare uno scatto collettivo.Una fitta rete di Comunicazione tramite social network e Flyer opererà per creare una vera e propria “ammucchiata” di Cuori!

Angelo Cruciani è una personalità creativa che si divide per natura tra due mondi, con due anime e due menti diverse, ama essere se stesso e doppiamente il suo complementare. Nel corso della sua carriera Angelo ha inglobato diverse esperienze formative ed espressive. Da un lato c’è stata la carriera nel mondo della moda iniziata nel 1997 come stilista, collaborando come creativo con molte aziende tra le quali: Energie, Phard, Miss Sixty, Piero Guidi, Refrigiwear, Murphy & Nye, per poi dedicarsi a collezioni più personali tra le quali Misael e Beauvillon.

Angelo ha sempre pensato all’abbigliamento come possibilità estetica di espressione e linguaggio diretto con il mondo. Come artista ha invece iniziato il suo percorso partendo dalla Street Art.
Inizia a dipingere grandi volti di Cristo prima in Italia e poi anche all’estero per poi evolvere lo studio sul simbolo Cristiano anche su tela e farne una serie di mostre dai toni sociali, provocatori e apocalittici. Le sue mostre sono state sostenute da Amnesty International, Mibac e molte altre Istituzioni.

Mentre come stilista ha sempre cercato l’armonia e la possibilità di rassicurare ogni persona che veste le sue creazioni, come artista mira ad investigare simboli e mettere in discussione i concetti commercializzati del loro valore. Angelo stilista e Angelo artista, nonostante le due diverse energie, l’intento di creare un dialogo con il mondo rimane costante.

“La scelta di ogni elemento che caratterizza la nostra immagine racconta più di quanto le apparenze vogliano nascondere”.
Sin dagli esordi le creazioni hanno sempre avuto un forte legame con la storia sociale di riferimento, la creazione spesso avviene come sintesi di un analisi culturale. La Bellezza come possibilità di scelta è stato il motore trainante dello sviluppo del suo gusto.

“Ho sempre cercato di pensare e creare capi che potessero far sentire ognuno il sogno di se stesso, ogni pezzo creato è stato concepito come un omaggio all’essere umano, senza giudizi né stereotipi”.
Gli studi formativi e il parallelo sviluppo del percorso artistico hanno influito sull’armonia e sulle scelte creative delle collezioni da lui progettate. La bellezza per Angelo nasce da un profondo stato di quiete, quando i contrasti e le contraddizioni trovano un dialogo.

Un San Valentino immersi nei cuori..cosa c’è di meglio??

Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento