mercoledì 10 settembre, 2014

Fashion in Flair, l’alto artigianato protagonista per tre giorni a Lucca


Abiti rigorosamente handmade, bijoux esclusivi e dalla personalità spiccata, arredi per la casa dal design imprevedibile, borse, cappellini, scarpe, vestiti per i più piccoli ricercati e sorprendenti. Con la terza edizione di «Fashion in Flair», da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014, a Lucca si celebra l’alto artigianato, vero e proprio fiore all’occhiello del […]


lucca-04

Abiti rigorosamente handmade, bijoux esclusivi e dalla personalità spiccata, arredi per la casa dal design imprevedibile, borse, cappellini, scarpe, vestiti per i più piccoli ricercati e sorprendenti. Con la terza edizione di «Fashion in Flair», da venerdì 12 a domenica 14 settembre 2014, a Lucca si celebra l’alto artigianato, vero e proprio fiore all’occhiello del nostro paese.

PEZZI UNICI E IRRIPETIBILI. Nella cinquecentesca Villa Bottini, l’unica all’interno delle mura lucchesi, infatti, una sessantina di raffinati artigiani provenienti da tutta Italia esporranno le loro creazioni, rievocando la magia dell’antica bottega, dove fondamentale era ancora il dialogo tra creatore e fruitore.

Sarà così possibile osservare, toccare, commentare e, per chi lo desidera, comprare capi d’abbigliamento dal taglio sartoriale, capaci di unire in un’unica creazione abilità tecnica e design innovativo. Ci saranno poi graziosi vestiti, pigiamini, caldi accessori per i più piccoli, con romantiche fantasie e tessuti di prima qualità, biancheria elegante per le mamme, collane, orecchini, bracciali realizzati con materiali non convenzionali (ma anche tradizionali), sempre impreziositi dallo studio delle forme e dalle originali soluzioni creative.  E poi tanti oggetti in ceramica e in vetro, stoffe pregiate per la tavola e il letto, asciugamani di lino, tendaggi, pannelli d’arredamento, paralumi e paraventi decorati a mano…Tutti pezzi unici e irripetibili, protagonisti della qualità e dell’eccellenza “made in Italy”.

UN TEAM AL FEMMINILE. Del resto le organizzatrici – una squadra tutta in rosa, guidata da Ilaria Mari, lucchese d’adozione e ideatrice di «Fashion in Flair», e composta da Michela Vagnozzi di «Spin Factory» e da Claudia Sechi e Samanta Franchi dell’«Evento di Lucca» – con passione e tenacia hanno voluto dar vita a un appuntamento davvero unico nel suo genere, una sorta di salotto bon ton d’altri tempi in cui fare shopping in tranquillità, lontano dai ritmi frenetici e dalle omologazioni di tutti i giorni e dove parlare in un clima conviviale di arte, moda e cultura.

BEAUTY & FASHION A 360º. L’evento di edizione in edizione sta sempre più crescendo. Inserito anche quest’anno all’interno delle celebrazioni del «Settembre Lucchese» e realizzato con il patrocinio di Comune, Provincia, Confcommercio e Confartigianato di Lucca, «Fashion in Flair» vuole essere una finestra esclusiva, dinamica e coinvolgente sul mondo della moda e dell’alto artigianato anche attraverso appuntamenti collaterali pensati ad hoc.
Venerdì, a fare da padrino, ci sarà Michele Rossi, stilista di Forte dei Marmi che da anni veste le protagoniste del jet set di tutto il mondo, da Hellen Hidding a l’ereditiera austriaca Fiona Swarovski, Kate Moss, Jennifer Lopez e Madonna, solo per citarne alcune. Novità del 2014 sarà poi la partecipazione (sabato 13 settembre) dello staff di make-up artist di Diego Dalla Palma, per presentare la collezione autunno-inverno 2014 ispirata ai quadri rinascimentali. Durante la giornata saranno proposti dei make-up completi abbinati ai gioielli e ai colori della linea «EMBROIDERY collection» di Eleonora Firenze.

Nel pomeriggio di venerdì sarà possibile scoprire il processo creativo che porta a uno scatto di moda attraverso uno shooting realizzato nel giardino di Villa Bottini dalla creative director Silvia Soldani in collaborazione con «Massimo Ceragioli Coiffure». Mentre domenica sarà presentato il nuovo wedding make-up «Beyouty» e il pomeriggio sarà tutto dedicato al trucco vintage.
BLOGGER DAY. Infine, il sabato, otto fashion blogger capitanate da Sandra Bacci di smilingischic.com scatteranno foto tra i vari stand e commenteranno live «Fashion in Flair», premiando con riconoscimenti gli artigiani più creativi.

SPAZIO AI PIÙ PICCOLI. E anche i più piccoli potranno entrare in contatto con il mondo della moda attraverso laboratori durante i quali creare abitini, giocare con le perline, divertirsi con smalti e dar vita a divertenti acconciature. Un’area di Villa Bottini, infatti, tutti i pomeriggi (dalle 15.30 alle 19) sarà dedicata ai bambini e gestita dall’agenzia di animazione «Ooompa Lompaa».

A TUTTO GUSTO. Immancabile infine, come ogni anno, «Il giardino del gusto», allestito nelle scenografiche aree verdi della Villa, profumate di cedri e magnolie e rese ancora più rilassanti dalle note di sottofondo di musiche live curate da «Jam Academy» e dalle opere scultoree di Paolo Staccioli. Qui i visitatori potranno concedersi un momento di pausa e relax alla scoperta delle eccellenze eno-gastronomiche del territorio lucchese e non solo, degustando birre artigianali, ottimo vino, fragranti biscotti, caffè, delizioso gelato, cioccolato, piccola pasticceria e molto altro ancora: tutto all’insegna dell’altissima qualità.


Articoli correlati


Bad Moms 2 il trailer in italiano con Mila Kunis al cinema dal 6 dicembre
Eventi
Torna BookCity Milano: la festa metropolitana del libro
Eventi
Abito in Jacquard con bottoni gioiello di Dolce e Gabbana
Moda Donna
Moncler collezione autunno inverno 2017/2018 Caramel Land
Moda Donna
Sì Sposaitalia Collezioni lancia White Carpet Fashion Show
Moda Donna
“The Blonde Salad & Yamamay” l’evento con Chiara Ferragni
Eventi


Idee per lo Shopping


Sull’e-shop Gama arriva il Black Friday per la nuova linea 4D Therapy capelli perfetti sempre!
Bellezza donna, Shopping
Regali per lei chic, ecco i nostri consigli per acquistare i prodotti giusti
Shopping
L’amico PAY PER DRIVE, il primo finanziamento on demand
Shopping