Buona Giornata dei fratelli Vanzina, ecco il trailer


«Un anno fa abbiamo letto, su un noto quotidiano milanese, l’iniziativa di Severgnini che proponeva una serie di scatti fotografici che rappresentassero una giornata tipo italiana. Così abbiamo deciso di riprendere questa idea e portarla sul grande schermo, però in maniera buffa e umoristica» – svela Carlo Vanzina, regista di Buona Giornata, nuova commedia corale firmata insieme al fratello Enrico che uscirà domani al cinema. Il cast comprende molte star della risata all’italiana: Christian De Sica, Diego Abatantuono, Lino Banfi, Vincenzo Salemme, Maurizio Mattioli, Paolo Conticini, Gabriele Cirilli, Chiara Francini, Teresa Mannino e Tosca D’Aquino.

Vizi e difetti dell’Italia tutta, dal Nord al Sud, da Verona a Potenza, da Milano a Bari, passando per Roma, Napoli, Firenze. Sette piccoli ritratti che vanno a comporre, come spiega il regista Carlo Vanzina, un affresco più ampio che vuole rappresentare l’italiano medio, dall’aristocratico che inaugura i negozi di sanitari (Christian de Sica) al mascalzone arricchitosi senza pagare mai una tassa (Maurizio Mattioli), il settentrionale al Sud (Diego Abatantuono) e Teresa Mannino siciliana trapiantata al Nord. Grande ritorno per Lino Banfi che interpreta un ruolo simile a quelli che trent’anni fa l’avevano consacrato.

Chiara Francini, la più giovane di questo team di attori brillanti e comici, racconta: «Sono veramente felice di far parte di questo film, con i più grandi nomi della commedia italiana… Il mio personaggio si ritrova un fidanzato affetto da una passione calcistica insana per la Fiorentina. All’inizio sembra un po’ succube, ma alla fine, come accade solitamente con le donne italiane, vince lei».

Così, trent’anni dopo Eccezzziunale… veramente, Sapore di mare e Vacanze di Natale, i Vanzina continuano, con pungente ironia, a far ridere gli italiani di sé stessi e dei loro vizi.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento