Benessere, socializzazione e divertimento: ecco le app per dispositivi mobili preferite dalle donne

Il pubblico femminile si sta dimostrando non solo estremamente attento a tutte le novità in campo tecnologico, ma ha una particolare propensione per tutte quelle piccole/grandi innovazioni che aiutano a rendere la vita più semplice e piacevole.

Lo smartphone, da ormai molti anni, non è solo un modo per essere reperibili o per effettuare comunicazioni private o professionali: si sta rivelando un piccolo scrigno dove poter custodire, oltre alle proprie foto preferite, anche molte preziose app che, con le loro funzionalità, contribuiscono a rendere le giornate più organizzate, efficienti e, perché no, anche più divertenti.

Cosa serve per tenersi in forma? La motivazione!

Se pensate di avere giornate troppo piene di impegni per potervi dedicare all’esercizio fisico, siete decisamente in errore. Quello che impedisce di ritagliarsi mezz’ora per tonificare i muscoli, per una breve sessione di pilates, di jogging o di stretching non è quasi mai il poco tempo a disposizione, ma la mancanza di una motivazione adeguata.

Ecco perché stanno avendo tanto successo le app dedicate al benessere del corpo, attraverso le quali è possibile creare una routine di esercizi “su misura” per ciascun livello di preparazione atletica. Attraverso notifiche e sistemi di tracking dei progressi, non è solo più semplice restare motivati, ma anche avere qualche piccola soddisfazione derivata dal raggiungimento di determinati obiettivi. È come avere un personal trainer sempre a disposizione!

Soprattutto se si passano molte ore fuori casa, è difficile seguire un regime alimentare sano. Se, poi l’obiettivo è quello di ridurre il peso, il compito diventa ancora più arduo. Anche qui, ci vengono in aiuto le app. Ve ne sono alcune che permettono di calcolare in tempo reale il numero di calorie o la tipologia di nutrienti che compongono i diversi pasti o spuntini.

Un prezioso aiuto, per evitare di vanificare gli sforzi per cercare di ritrovare la linea desiderata. Ne esistono anche di specifiche per vegetariani e vegani, come GeniusVeg, con preziosi consigli di nutrizionisti, e HappyCow, dotata di geolocalizzazione di ristoranti e bar dove assaggiare deliziose squisitezze che si adattano al proprio stile alimentare.

Un po’ di leggerezza! Ecco le app più divertenti

Per rinnovare un po’ il proprio look, senza doversi neanche recare in profumeria, esistono app con le quali poter giocare e “provare” virtualmente il colore di ombretti, fard, lucidalabbra, stick per le labbra, smalti per unghie e persino un nuovo colore per i capelli o un’originale montatura per gli occhiali. Se poi vogliamo stupire gli amici con un autoritratto professionale, c’è Facetune, che con pochi click permette di effettuare semplici ma efficaci operazioni di fotoritocco, come eliminare le occhiaie e qualche ruga di espressione, sbiancare i denti o rendere gli occhi più espressivi con qualche modifica al colore e qualità dell’iride.

Pensato per le ragazze di ogni età, ecco Sally’sSpa, un gioco dove lo scopo è quello di gestire un centro benessere da sogno e regalare momenti di relax alle proprie clienti virtuali, e così guadagnare punti e poter ampliare la propria scelta di trattamenti. Tra le app preferite dedicate ai giochi disponibili in rete, ci sono le più recenti slot online, in quanto, per la loro semplicità di utilizzo e il loro appeal grafico, sono un considerate un piacevole passatempo per “staccare” un po’. Per chi non sa resistere al richiamo delle ultime tendenze in fatto di moda, c’è addirittura l’app con il personal shopper: basta scaricare Dress Finder, inserire le proprie preferenze, e l’applicazione consiglierà vestiti, accessori e persino i profumi più adatti alla propria personalità.

Stare bene insieme agli altri… ma anche da sole

Per chi ama le uscite al ristorante o frequentare locali e discoteche, esistono app che permettono di registrare i luoghi visitati, magari lasciando qualche commento per poter annotare la qualità del menu, i prezzi e il livello di gradimento. A parte i social network più famosi, come Instagram o Facebook, con i quali è possibile tenersi in contatto con amici e conoscenti, ci sono poi molte app per conoscere persone nuove e, perché no, tornare a far battere iL cuore. Le cosiddette app di incontri sono sempre più utilizzate e stanno ormai prendendo piede in tutte le fasce d’età, tanto che ne esistono di specifiche anche per determinati target di pubblico, come gli “senior” che desiderano rimettersi in gioco facendo nuove amicizie. Per chi non ha il tempo per una relazione vera ma vuole ugualmente passare qualche ora di svago c’è MyVirtualBoyfriend, un’app davvero particolare, per creare il proprio fidanzato perfetto e poi prendersene cura quasi fosse un Tamagotchi!

Soprattutto nelle ore notturne, le città possono rivelarsi insidiose per le donne che hanno la necessità di spostarsi da sole. Per sentirsi più sicure, si può provare a scaricare Companion, che è un’originale app dove si inserisce il percorso che si desidera effettuare in auto o a piedi, dall’origine fino alla destinazione. L’applicazione rileverà eventuali cambiamenti di tragitto o soste sospette, e in questo caso effettuerà chiamate in automatico a determinati numeri di persone, come amici e parenti, che quindi verranno allertati di un eventuale pericolo. È un modo per sentirsi più sicure, una precauzione in più che vale la pena prendere e che, ancora una volta, dimostra quanto lo smartphone sia utile e versatile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010