L’alimentazione vegetariana o vegana offre tantissimi piatti succulenti

L’alimentazione vegetariana o vegana offre tantissimi piatti succulentiQuando dopo Natale i chili di troppo diventano un problema o nel momento in cui si avverte il bisogno di mettersi a dieta per migliorare lo stato di salute dell’organismo ma anche la forma fisica, è arrivato il momento di modificare l’alimentazione e non c’è niente di meglio che affidarsi ad una dieta vegetariana o vegana.

Questa soluzione può essere di grande utilità sia a chi ha già scelto di abbandonare la carne, sia per chi ha bisogno di variare un po’ il menù. Una dieta vegetariana apporta notevoli benefici al corpo, è possibile utilizzare integratori naturali come la gamma vegana Myprotein per ottenere i nutrienti giusti, ma ciò che conta sono gli ingredienti presenti, che rendono questo tipo di alimentazione particolarmente succulenta.

Dimagrire gustando le pietanze vegetariane più buone

La dieta vegetariana propone ingredienti gustosi ed è ricca di piatti che non hanno nulla da invidiare alle ricette che contengono carne. La cucina italiana offre una vasta gamma di pietanza facilmente adattabili alla scelta vegetariana, basta pensare alla pasta al pesto, agli spaghetti al pomodoro o aglio e olio, alle melanzane al forno, gli gnocchi alla sorrentina, la farinata di ceci e le minestre di verdure e legumi.

Già questo elenco presenta abbondanti riferimenti per donare una superba ispirazione in cucina, scegliendo le soluzioni più leggere o modificando le quantità per diminuire le calorie e affrontare la dieta con serenità, sia se si vuole dimagrire, sia se si vuole semplicemente cambiare alimentazione.

L’elenco è davvero molto lungo e presenta tantissime bontà culinarie che hanno reso la cucina italiana la più invidiata al mondo, ad esempio è possibile preparare le lasagne o i cannelloni vegetariani, semplicemente eliminando dal ripieno la carne e sostituendola con ceci, olive, melanzane, funghi, besciamella fatta in casa, formaggi e latticini a seconda degli ingredienti scelti.

Per chi ama la cucina orientale è possibile scegliere il sushi vegetariano, sono tantissime le pietanza nipponiche tradizionali che soddisfano questa esigenza, oppure è possibile utilizzare il riso con verdure di stagione. I ripieni disponibili sono diversi: carote, zucchine, cetrioli, peperoni ma anche avocado e altri tipi di frutti.

Una soluzione più creativa è rappresentata sicuramente dagli spaghetti di verdure, è possibile utilizzare melanzane, zucchine e persino carote, esistono degli strumenti che tagliano verdure e ortaggi donando loro la forma della pasta.

Hamburger e polpette vegetariane

Per chi non vuole rinunciare al sapore, non c’è niente di meglio che le polpette di verdure e ortaggi, è possibile utilizzare il pesto insieme allo yogurt e ai formaggi filanti, oppure scegliere melanzane, carote e cipolle bianche o quella rossa di tropea. Sono presenti numerosi varianti per offrire un sapore gustoso di una pietanza vegetariana sana e ricca di sapori.

Per concludere, l’ultimo piatto vegetariano che consigliamo è l’hamburger, semplice da preparare e anche versatile. Ceci, broccoli, patate, formaggi e latticini, sono tutti ingredienti con cui dare spazio alla propria creatività e assaporare un hamburger vegetariano che presenta la stessa consistenza di quelli classici.

Il gusto sano dell’alimentazione vegana

Molti piatti vegetariani sono perfetti anche per chi desidera un regime alimentare vegano, basta pensare al classico spaghetto e pomodoro o agli gnocchi di patate. Una soluzione davvero creativa e saporita è sicuramente la carbonara vegan, basta sostituire le uova con la panna vegetale e utilizzare ingredienti come le verdure, arricchendo il piatto con le spezie. Questa ricetta è molto versatile: tofu, zucchine, asparagi, cipolle, carote, funghi, sono solo alcuni degli ingredienti che è possibile utilizzare. La pasta integrale rappresenta la scelta più adatta, fra cui spaghetti o bucatini, ma anche penne e rigatoni.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010