Estate 2013: ecco gli olii da mettere in valigia

olii pelle

Gli oli, anche i più comuni, possono diventare veri e propri medicinali vegetali, per evitare di dover riempire la valigia di medicinali.Se utilizzati nel modo giusto infatti, sono in grado di alleviare piccoli problemi di salute. Sono idratanti e lubrificanti, aumentano la resistenza ai raggi solari e calmano le infiammazioni.

Se la vostra pelle è soggetta agli eritemi per via del sole l’olio di argan è ciò che vi serve: ricco di antiossidanti che aiutano a disperdere il calore del corpo. La tosse vi infastidisce anche in vacanza? Provate l’olio di mandorle dolci, da massaggiare sulle piante dei piedi prima di andare a letto, secondo i consigli della riflessologia plantare.

Aria condizionata dell’aereo o del treno e posizioni prolungate in auto possono portare a contratture e dolori muscolari: per godersi la vacanza basterà applicare l’olio all’arnica con effetti analgesici e antinfiammatori sulle zone contratte. Per gengive infiammate e sanguinanti provate l’olio di girasole, ricco di vitamina E, che aiuta a cicatrizzare la mucosa orale.

Infine un olio sempre adatto in estate è quello alla calendula: è un vero e proprio pass-partout. Adatto per punture di insetto o piccole escoriazioni ma anche per alleviare il bruciore della pelle irritata per il sole e per il sale.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento