David Mallett condivide con noi le tendenze di hair style per l’inverno 2013/2014

David Mallett il parrucchiere più famoso di tutta la Francia e non solo, fondatore dell’omonimo salone situato nel cuore di Parigi, condivide con noi alcune tendenze in tema di hair style per l’inverno 2013/2014.

“Le ispirazioni anni ’80 sono passate! Dimentichiamoci i volumi eccessivi, le cotonature stile beehives e styling eccessivamente rigidi. Ora è il momento di lasciare spazio a volumi naturali per una bellezza non artificiale. Anche per il colore ci siamo lasciati alle spalle il contrasto “tie&dye” in favore  di nuance naturali.  Lo stile anni ’90 delle più famose top model come Christy Turlington, Kristen McMenamy e Tatiana Patitz è ora nuovamente attuale”.

A Parigi Lo stile del momento impone di abbandonare i tagli dalle linee rigide in favore di look più morbidi e naturali. Il trend del momento prevede: lunghezza intermedia, scalatura leggera, frangia lunga e volumi morbidi. Impazzano capigliature con onde sinuose, volumi non eccessivi all’attaccatura, ricci morbidi evitando il liscio effetto piastra.

Riguardo al colore si prediligono toni sfumati, quasi pastello. Lo schema da seguire prevede tonalità calde, che diano l’idea – o almeno l’impressione – di avere intrappolato tra i capelli i riflessi caldi e luminosi del sole. I biondi sono dorati e caldi, i castani hanno riflessi color miele e il biondo veneziano è il must di stagione. Colori luminosi e pieni ci riportano agli indimenticabili anni ’90 e la tendenza attuale abbandona definitivamente i tagli eccessivamente strutturati e le colorazioni troppo piene e pesanti.
Riassumendo le tendenze per la stagione invernale prevedono colorazioni dalle nuances naturali, evitando esagerazioni  e artifici.

TAGLI CORTI: “I tagli corti sono assolutamente di moda in questa stagione. Uno stile garconne può essere portato molto corto. Per darvi un’idea, la mia preferita è Saskia de Brauw. Il vantaggio di un taglio corto è che sta bene a qualsiasi età e può essere interpretato in numerosi modi diversi: per un’adolescente è possibile scegliere un’interpretazione più grunge, mentre per una donna over 40 è possibile puntare su una versione più sofisticata. Il mio consiglio per i tagli corti: evitare le sfilature estreme o di appiattire eccessivamente i capelli. Anche in questo caso è da preferire uno stile naturale, quasi arruffato se vogliamo”.

Variazioni: “Mi piace molto il taglio lungo-corto di Michelle Williams. Le clienti del nostro salone amano questo taglio, e sono sempre più quelle che lo richiedono. Amo il volume naturale abbinato a onde leggere. Per ottenere questo effetto, raccomando di tagliare i capelli corti all’attaccatura del collo, ma assolutamente senza usare il rasoio ma mantenendo linee morbide.

Per il colore invece, mantenete le radici più scure e  lavorate le estremità schiarendole di una tonalità. Le colorazioni sono sempre più scure all’attaccatura e degradano sulle lunghezze, in modo da enfatizzare  il gioco di ombre sulle radici. Il colore può essere quasi trasparente così da permettere una certa sfocatura e morbidezza. Questo è anche un bel modo per creare profondità, ed evitare di eccedere nel ritorno agli anni ’90! Per quanto riguarda lo styling, consiglio di sbarazzarsi di oli e prodotti che ungono e preferire invece un effetto opacizzante. Per esempio consiglio, in certi casi, di provare uno shampoo a secco”.

IL NUOVO BOB: “Per questa stagione penso a un bob che arrivi a sfiorare le spalle, con una scalatura leggera sulle lunghezze, e ciocche più corte che cadono sugli occhi. La mia modella di riferimento per questo stile è Daria Werbowy nell’ultima campagna pubblicitaria per Isabel Marant. Per questo nuovo taglio consiglio, prima di tutto, di procedere con una leggera scalatura del bob per evitare l’effetto “Rod Stewart”. Per quanto riguarda il colore  sceglierei un castano dorato cenere. Inoltre vale quanto abbiamo detto per i tagli corti: il colore deve essere trasparente e sfumato, con le estremità leggermente più chiare delle radici. Evitare riflessi eccessivamente accentuati sulle estremità, sono definitivamente fuori moda. Segreto per una colorazione di successo per questa rivisitazione del bob è tingere le radici di 1-2 tonalità più scure rispetto alle lunghezze. E non dimenticate la frangia, elemento chiave per questo taglio. Deve essere portata lunga e leggermente scompigliata nel mezzo. Importante tenerla piena e rotonda! Il punto di forza del bob è che sta bene praticamente a tutte. È difficile da portare, però, per chi ha i capelli ricci”.

E PER USCIRE LA SERA: “Raccomando spesso la treccia alle nostre clienti. L’uso della treccia era passato di moda per un po’, ma ora è nuovamente popolare e richiesta. Consiglio di fare una treccia sui capelli leggermente ondulati, per una resa estremamente naturale.
Raccomando anche piccoli chignon sia alti che bassi. La cosa più importante è che uno cignon deve sempre essere portato aderente alla testa. Quelli enormi e voluminosi cignon stile hostess Panam sono da dimenticare, almeno che non siate invitate a una festa in maschera!
La mia ultima scoperta sono gli accessori da festa: gioielli per capelli e accessori creano il fit perfetto per una serata. Date un occhio alla collezione di Anna Rivka’s. Questi accessori doneranno alla vostra acconciatura un perfetto ed elegante tocco retrò. Le mie clienti del salone impazziscono per questi accessori!” www.annarivka.fr.

Per lo styling autunno/inverno 2013-2014
Spray No 2 Le Volume – la nostra creazione, il nostro ultimo arrivato!
Lo abbiamo realizzato per donare ai capelli un volume naturale e morbidezza, l’effetto “cartoncino rigido” è da rifiutare. Rafforza i capelli e dona lucentezza. Mi piace usarlo sui capelli umidi dopo averli tamponati con l’asciugamano o come finish.
Formato e prezzo: 150ML, 30,00€

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Amante del Fashion scrive di moda e di lifestyle dal 2010. Ha collaborato con alcune riviste locale di settore e scrive su Leichic dal 2013.

Lascia il primo commento

Lascia un commento