Come preparare la pastiera napoletana

Un dolce tra i più gettonati e sfiziosi sempre presente durante le feste sia Natalizie che Pasquali, è l’intramontabile pastiera napoletana, un dessert a base di pasta frolla ripieno di morbida crema.

 

Come preparare la pastiera napoletana

La preparazione per una buona pastiera napoletana richiede impegno e precisione, in quanto ci sono molti passaggi da eseguire, ma non è difficile.

La pastiera va preparata il giorno precedente in modo che possa riposare ed essere più compatta al taglio.

Ecco gli ingredienti che vi occorrono: per la pasta frolla 600g farina 00, 200g di strutto,1bacca di vaniglia, 3 uova, 100g di zucchero, buccia grattuggiata di arancio e limone, 1 pizzico di sale ; per il ripieno occorrono 400 g di grano precotto, 700g di ricotta, 30g di strutto, 100g di latte,600g di zucchero, 5 uova intere, 2 tuorli, buccia grattuggiata di limone e arancio, 1 bacca di vaniglia, una fialetta di fiori d’arancio, 50 g di frutta candita e un pizzico di cannella.

L’impasto per la frolla non va lavorato a lungo, si aggiunge prima lo strutto, lo zucchero, i semi della bacca di vaniglia, le uova, la farina, la buccia di arancio e di limone grattuggiata. Il panetto ottenuto dovrà essere conservato in frigorifero fino all’utilizzo.

Per quanto riguarda il ripieno, bisogna ammollare il grano precotto con il latte, lo strutto e le bucce di limone e arancio, lasciare cuocere per dieci minuti finchè il composto non diventi una crema. In una ciotola a parte, amalgamare la ricotta, lo zucchero, le uova, i tuorli, i semi di vaniglia, i fiori d’arancio, il pizzico di cannella e una grattata di arancio e limone. Una volta ottenuto un composto liscio ed omogeneo, aggiungere la frutta candita ed aggiungere il grano cotto.

Imburrare ed infarinare una teglia dai bordi alti, stendere la pasta frolla, bucherellare il fondo, conservare un pò di strisce di pasta per la decorazione finale.

Riempire il guscio di frolla con la crema fino a quasi il bordo della teglia e decorare con le strisce di pasta frolla tenute da parte.

Cuocere in forno per un’ora a 180 gradi fino a doratura. Spolverare con zucchero a velo.

La pastiera può essere conservata in frigorifero per 4-5 giorni consecutivi.

foto| pixabay

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
Adoro la moda da sempre. Ecco perchè amo scrivere di passerelle e di eventi chic!

Lascia il primo commento

Lascia un commento