Andrea, il ragazzo autistico che ha commosso l’Italia a Le invasioni barbariche


Ieri a le Invasioni Barbariche si è parlato di un tema che ha toccato molto il pubblico: l’autismo. Qualche tempo fa a Le Iene, Golia aveva trascorso una giornata con Andrea, un ragazzo autistico e la sua storia aveva sensibilizzato molti di noi. L’autismo è una situazione che pochi conoscono, si danno diverse definizioni ed è poco chiaro come viva un ragazzo con questi “problemi”. Con il loro servizio le Iene erano riusciti a comunicare qualcosa in più sulla vita dei ragazzi che convivono con l’autismo.

Ieri Franco e Andrea Antonello, rispettivamente padre e figlio sono stati ospiti di Daria Bignardi. Il ragazzo è molto emozionato e una volta entrato in studio scappa subito via salvo poi ritornare pochissimi secondi dopo per “rubare” gli occhiali da vista di Daria Bignardi e infine sedersi di fianco al padre per iniziare la chiacchierata. Franco Antonello ha portato il figlio in un viaggio di tre mesi per l’America e la loro storia è finita in un best seller dal titolo Se ti abbraccio non aver paura. Andrea è consapevole della sua situazione e scrive : “E’ la dimostrazione che questi ragazzi sono perfettamente consapevoli della loro condizione anche quando sembra che siano distaccati dalla realtà. Non è così, solo che non riescono ad esprimere tutto quello che provano”.

Franco Antonello dice di sognare “l’educazione sociale”: “Ormai in ogni quartiere, in ogni classe c’è un ragazzo problematico: pensa se tutti fin da piccoli venissero abituati ad aiutare chi è in difficoltà…”

Franco vuole dimostrare cosa possono fare i ragazzi come Andrea: “E pensare che ci sono ragazzi autistici che non escono mai dagli istituti perché non hanno nessuno che si prenda cura di loro, Andrea ha fatto anche arrampicate in montagna”. Franco rivela che oggi un bambino su ottanta nasce autistico.

GUARDA IL SERVIZIO E IL VIDEO DE LE IENE

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:

Lascia il primo commento

Lascia un commento