Promuovere salute, movimento e benessere è la missione del progetto “Muoviti 2025“, che sta attraversando le province della Sicilia con una serie di attività sportive, educative e inclusive per tutte le età.
Con l’organizzazione di Palestre Body Studio (Palermo) e O2 Sport Club (Paternò, CT), e il patrocinio dell’Assemblea Regionale Siciliana, del CONI e dell’Ordine dei Farmacisti di Palermo, l’evento ha l’obiettivo di combattere la sedentarietà e promuovere uno stile di vita sano.
Qual è l’approccio di Muoviti 2025?
Il progetto “Muoviti” punta su un approccio accessibile, coinvolgente e scientifico. Ogni tappa è pensata per coinvolgere la popolazione locale attraverso:
- attività fisiche adattate a tutte le età e condizioni di salute;
- sport di squadra e giochi interattivi per bambini;
- eventi scientifici ed educativi sulla salute preventiva;
- inclusione delle persone con disabilità nelle attività sportive.
Quali sono le tappe di “Muoviti” 2025 in Sicilia?
Al Mangia’s Resort, dal 5 al 9 maggio, si svolge il “Muoviti Kids”, con focus totale sui bambini. L’obiettivo è stimolare l’interesse per lo sport fin dalla tenera età, con attività ludiche e cooperative.
Paternò (CT) – 24 e 25 maggio
Presso O2 Sport, adulti e persone con patologie croniche avranno accesso a programmi personalizzati di attività fisica, con il supporto di specialisti.
In evidenza l’inclusione di atleti con disabilità motoria e sindrome di Down, in prove individuali e di squadra, nella tappa simbolica dell’Etna.
Palermo – 28 maggio
L’iconico Palazzo dei Normanni ospita una giornata di studi su sport, salute pubblica e stili di vita attivi. Esperti e autorità discuteranno su come rendere lo sport più accessibile e integrato nella prevenzione sanitaria.
Paternò (CT) – dal 9 al 12 giugno
Il “Muoviti” torna da O2 Sport, ora in versione infantile, per un’altra serie di attività pensate appositamente per bambini in età scolare.
Ustica – dal 4 al 6 luglio
L’iniziativa arriva per la prima volta sull’isola di Ustica, coinvolgendo la popolazione con azioni sportive e di prevenzione sanitaria, in un ambiente naturale e stimolante.
Taormina (ME) – 19 luglio
A chiudere il circuito, il Belvedere di Piazza IX Aprile sarà il palcoscenico finale di “Muoviti”. Con la vista mozzafiato di Taormina, turisti e residenti parteciperanno ad attività dinamiche ed educative, rafforzando l’impegno collettivo per la salute e il benessere.
Chi sono i grandi partner di Muoviti 2025?
Il successo di Muoviti è sostenuto da aziende e istituzioni impegnate nella salute e nella qualità della vita:
Sponsor ufficiali:
- Novartis;
- Merck Italia;
- Grimaldi Lines;
- Acqua Minerale San Benedetto;
- Sibeg Coca-Cola;
- Crazy Tiger;
- Farmacia Mercadante Partanna;
- Costa Fixtures;
- Leone Calzature;
- Il Centroottico Pisciotta;
- Plasso Srl;
- Italian Logistics;
- Casalasco Spa.
Più di un evento, Muoviti 2025 è un invito all’azione affinché la popolazione siciliana adotti abitudini più sane e attive.
L’iniziativa dimostra che è possibile trasformare la vita attraverso attività fisica accessibile, educazione alla salute e integrazione sociale.
