Vacanze in Costa Azzurra: le migliori escursioni da Cannes

Vacanze in Costa Azzurra: le migliori escursioni da CannesCannes è famosa in tutto il mondo per il suo noto festival del cinema, e vanta una posizione strategica nel contesto della splendida Costa Azzurra: da qui si possono raggiungere anche incantevoli borghi, località prettamente turistiche e molto frequentate, ma anche città collinari estremamente pittoresche e rimaste quasi immutate nel tempo.

Se pensate di recarvi in questa destinazione, ecco le migliori gite di un giorno nei dintorni di Cannes.

1 – Saint-Tropez

Dall’uscita del film “Et Dieu Créa la Femme” (“Piace a troppi” nella versione italiana), Saint-Tropez si è tramutato da piccolo e sconosciuto villaggio a località molto gettonata, alla moda e nota in tutto il mondo; una giornata in questo centro per scoprire le numerose boutique dei più importanti stilisti, i beach club privati frequentatissimi, le spiagge splendide, ma anche le pittoresche strade in ciottoli del suo antico centro storico e i vissuti pescherecci attraccati al Vieux Port, vicino ai quali non potrete non notare ormeggiati anche gli enormi yacht di lusso.

Tappa da non perdere è il tradizionale mercato provenzale, che si tiene due volte alla settimana al Place aux Herbes (martedì e sabato 7:00-13:00) e la collezione di arte impressionista e moderna custodita al Musée de l’Annonciade (da martedì a domenica 10:00-18:00).

2 – Montecarlo e Principato di Monaco

Il Principato di Monaco sorge su un maestoso promontorio roccioso a picco sul mare noto come “Le Rocher” (La Roccia) e vanta grandi flussi turistici grazie alle sue attrazioni come il Palais du Prince (tutti i giorni 10:00-18:00), la sede dei reali del Principato di Monaco, ma anche Monaco-Ville, la vera e propria zona storica della città, con le sue stradine suggestive. Il tutto immerso in un contesto mediterraneo, fatta di una ricca vegetazione di fiori e palme che abbondano nei meravigliosi giardini della città.

Imperdibile una tappa al Casinò di Montecarlo, anche solo per una foto all’esterno se non siete amanti del gioco, per poi intrattenersi presso l’Opéra de Monte-Carlo, dove assistere ad uno spettacolo in programma. I visitatori rimangono ammaliati anche dal Musée Oceanographique dalla sua splendida posizione sul mare, gli acquari e le esposizioni sulla scienza marina (tutti i giorni 10:00-19:00 circa). Per maggiori info e consigli su come organizzare il vostro itinerario di 1 giorno, ecco cosa vedere a Montecarlo!

3 – Iles de Lérins

Da Cannes si raggiungono facilmente le Iles de Lérins, situate tra il Golfe Juan e il Golfe de la Napoule, isole che un tempo furono centro di vita monastica e di insegnamenti ecclesiastici, tra il V e VI secolo. Potrete raggiungere le isole con il traghetto a/r in partenza da Cannes.

La più grande delle isole è Ile Sainte-Marguerite, è caratterizzata da grandi e rigogliosi eucalipti e pinete, e soprattutto da un forte risalente al XVII secolo, un tempo una prigione. C’è poi Ile Saint-Honorat, che è famosa per gli edifici del monastero dedicati a Saint Honoratus, vescovo originario di Arles; sempre in quest’isola, ma sulla parte meridionale e vicino al mare, si erge il grande Château Saint-Honorat, eretto nel IX secolo in qualità di rifugio dai pirati e particolare con i suoi graziosi chiostri e il suo particolare Museo del Mare. Delle 7 cappelle una volta disseminate sull’isola, sono rimaste visibili e illese solo la Chapelle Saint-Sauveur e la Chapelle de la Trinité.

4 – Valbonne

A circa 250 metri di altitudine, e distante dalla costa pochi chilometri, sorge la città di Valbonne: caratterizzata da infinite distese collinari e piccole valli circostanti, gode di un grazioso e piccolo villaggio fiabesco, che ricorda molto la classica classica cartolina provenzale, con le sue innumerevoli boutique incastonate tra coloratissimi fiori, gli splendidi balconi e le antiche casette in pietra.

Il centro del villaggio è la piazzetta, dove quindi sono concentrati alcuni bar e ristoranti; inoltre, ogni venerdì, questa piazza e le strade secondarie adiacenti, ospitano il mercato cittadino tipicamente provenzale dove, oltre a poter acquistare i vari prodotti alimentari tipici della zona (olio provenzale, frutta e verdura), è possibile trovare anche il famoso sapone di Marsiglia.

5 – Calanque dell’Esterel

Tra Saint-Raphaël a est e la Napoule sul lato opposto ad ovest, si estende il massiccio roccioso vulcanico dell’Estérel, lungo i quali si sono formati paesaggi con falesie, isolotti e rocce rosse ed anche le famose Calanque dell’Estérel.

Una delle esperienze più belle è sicuramente fare il bagno in una di queste insenature, dove ci sono anche delle spiaggette fatte di particolari ciottoli rossi; nella maggior parte dei casi queste sono totalmente inaccessibili dalla terraferma, per cui il modo migliore per apprezzarle è un tour in barca da Cannes, che vi porterà alla scoperta delle grotte nascoste e del suo paesaggio a bordo di un’imbarcazione semi-rigida, farete una pausa per nuotare e rinfrescarvi con bevande servite a bordo, vi sarà inoltre fornito tutto l’equipaggiamento da snorkeling, maschere e boccagli per nuotare.

6 – Saint-Paul-de-Vence

Saint-Paul-de-Vence è un grazioso paesino delle Alpi francesi, diventato famoso per il fascino emanato dalle sue stradine e piazzette antiche immersi negli odori tipicamente provenzali, tanto che perfino artisti come Chagall, Picasso e Prévert lo scelsero per viverci alcuni periodi della propria vita.

A Saint-Paul-de-Vence non si può non passeggiare per la Rue Grande, dove oggi vivono tanti artisti e designer, oppure lasciarsi incantare dagli scorci panoramici che si affacciano su verdi vallate.

Da vedere assolutamente sono anche le mura medievali rimaste illese nel corso dei secoli, la Cappella dei Penitenti Bianchi e il Dongione (la torre). I turisti che visitano Saint-Paul-de-Vence arrivano da tutto il mondo per ammirare la collezione di opere d’arte moderna e contemporanea della Fondazione Maeght, all’interno del quale sono custoditi cimeli artistici di Chagall, Matisse, Braque e Miro; ma anche per fare una partita a petanque (bocce) presso Place du Général de Gaulle, luogo tra i più noti per questa curiosa pratica.

7 – Antibes e Cap d’Antibes

Tra Nizza e Cannes sorge Antibes, borgata provenzale fondata dagli antichi greci, oggi conserva un fascino pittoresco grazie alla sua posizione privilegiata, che la vede proprio a picco sul mare e alle originali botteghe di artigiani, le sue stradine intrise nell’odore di fiori, e la baia dal mare cristallino dove poter fare lunghi e rilassanti bagni.

Tra le attrattive di Antibes c’è il Museo Picasso sito nello Chateau Grimaldi, dove sono custoditi circa 50 disegni, stampe e dipinti, e il Museée d’Histoire e d’Archeologie. Spostandovi fuori dal centro abitato c’è poi Cap d’Antibes, nel porticciolo dell’Olivette, dove troverete tante barche a vela colorate, luogo perfetto per gli sportivi appassionati di trekking che vorranno esplorare i sentieri circostanti, partendo dal famoso Chemin des Douaniers, che si estende lungo tutto il promontorio. Alla fine del percorso lungo 5 km, molti si fermano per fare snorkeling in queste acque meravigliose.

8 – Grasse

Da Cannes, la città capitale mondiale del profumo dista circa 15 km ed è una delle più famose al mondo proprio per la sua storia, che la vede protagonista dell’industria profumiera fino dagli anni ’80 del XIV secolo.

Passeggiando per le strade di Grasse vi imbatterete nelle vetrine di Fragonard, di Bouchara, Galimard e Molinard e tante altre; dovete solo entrare in uno di questi negozi e i commessi saranno tutti disponibili a farvi provare tutte le fraganze che più preferite.
In città potrete prendere parte anche ad un vero e proprio laboratorio di profumi e creare la tua personale boccetta di profumo!

Passeggiando per il centro storico e osservando gli atelier di artisti e botteghe di ogni genere, vi sentirete improvvisamente immersi in una nube profumata che cade del cielo, un’ingegnoso sistema di nebulizzazione che la città di Grasse ha scelto proprio per sottolineare la sua importanza nel campo della profumeria. Tra le varie attrattive da non perdere c’è sicuramente la Cattedrale di Notre-Dame-du-Puy, risalente alla metà del XIII secolo, famosa per custodire al suo interno tre grandi opere di Rubens, Charles Nègre, Louis Bréa e Jean-Honoré Fragonard.

9 – Cagnes-sur-Mer

Cagnes-sur-Mer è divisa in tre zone, la medievale e pittoresca Haut de Cagne, il nuovo quartiere moderno di Cagnes Ville, e Le Cros de Cagne, ovvero il vecchio porto di pescatori vicino alla spiaggia.

L’attrattiva più importante è sicuramente il Museo Renoir (10:00-18:00 circa, €6,00), che si trova fuori le mura a est dell’abitato e luogo in cui il noto pittore passò alcuni anni della sua vita; qui dipinse i suoi paesaggi più famosi ispirato dal contesto provenzale di questa splendida borgata (della quale rimane davvero poco di antico). Nel museo si trovano tutti gli oggetti personali dell’artista, i dipinti e sculture tra le quali la Venere vittoriosa in bronzo. C’è poi l’antico borgo, Haut-de-Cagnes, che è rimasto quasi intatto nei decenni con la sua atmosfera tipicamente provenzale, fatta di case color pastello, le intricate strade lastricate, fontane e graziosi ristoranti con tavolini all’aperto. Il borgo di Cagne-Sur-Mer è infine dominato dal Castello Grimaldi (10:00-18:00 circa, €4,00), che oggi ospita l’omonimo museo che custodisce alcune collezioni d’arte e etnografia moderni.

10 – Nizza

Fiore all’occhiello della Costa Azzurra, la città di Nizza sembra essere sospesa tra Italia e Francia, scelta da tantissimi che ne amano la gastronomia, il clima estremamente piacevole quasi tutto l’anno e le sue splendide spiagge.

L’attrattiva più nota è sicuramente Promenade des Anglais, un lungomare che si estende per qualche chilometro e che costeggia la Baia degli Angeli. Ma a Nizza gli amanti dell’arte troveranno diversi musei, quello di Marc Chagall (10:00-18:00, €8,00 circa) che raccoglie 17 tele e l’altro custodisce le opere di Matisse, ma anche la particolare Cattedrale ortodossa dedicata a San Nicola, che ricorda molto quella di San Basilio a Mosca. C’è poi la Città vecchia ricca di stradine tortuose che sfociano in graziose piazze barocche; la via più famosa è Cours Saleya, oggi sede del mercato dei fiori. Il centro cittadino di Nizza è rappresentato da Place Massena, confine tra città vecchia e Nizza ottocentesca, molto suggestiva alla sera con le strane sculture umane illuminate.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010