Il binomio tra moda e calcio femminile

Il binomio tra moda e calcio femminile
Chi ricorda le care vecchie maglie da calcio degli anni ‘70 e ‘80? A volte le divise degli atleti non prevedevano nemmeno la presenza degli sponsor e rimanevano ancora più impresse nella mente dei tifosi. In pochi, allora, avrebbero pensato che un giorno il calcio si sarebbe potuto fondere al mondo della moda. Già, perché con l’esplosione del movimento femminile è aumentata anche l’attenzione verso lo stile e l’immagine di chi scende in campo.

Il fenomeno, che prende il nome di “soccer core”, è scoppiato in coincidenza dei Mondiali dell’anno scorso, disputati in Australia e Nuova Zelanda. In Italia il calcio femminile era diventato professionistico nel 2022 e quando le azzurre erano arrivate all’aeroporto di Auckland gli occhi dei presenti erano inevitabilmente tutti per loro. A colpire fu in primis il look mozzafiato tra polo a maniche corte, pantaloni a sigaretta ton sur ton, cinture in pelle e quant’altro. Le calciatrici sembravano poter abbattere per la prima volta tutti quei luoghi comuni sul rigido abbigliamento sportivo.

Nell’era dei social un aspetto del genere non poteva certo passare sottotraccia. Diversi brand hanno iniziato a stringere collaborazioni con le nazionali femminili. La Cina, ad esempio, ha posato in alcune foto di presentazione con completi scuri e camicia bianca, con tanto di mocassini dal logo argentato. Anche nelle più recenti sfilate di moda si intravede l’influenza dell’universo calcistico, con le borse a forma di palloni o le magliette che recano sul retro un numero distintivo. C’è persino chi ha organizzato delle sfilate in campi da calcetto indoor. Insomma, oggi il soccer core è un vero e proprio trend e tante ragazze si dilettano nel provare nuovi tipi di abbinamenti che conferiscano loro un fascino più sportivo.

Ormai anche i club meno blasonati hanno deciso di sfruttare la tendenza e di provare a coniugare lo sport con la moda. Si pensi ad esempio al Venezia, che ha proposto delle maglie glamour che hanno riscosso un successo non indifferente attraverso delle campagne pubblicitarie ad hoc. Alcune influencer non mancano di cavalcare l’onda indossando in pubblico le divise delle squadre più chiacchierate del momento, ma il soccer core è molto di più e sta contribuendo a dare vita ad una nuova concezione dello stile. L’assist vincente è arrivato dalla modella Bella Hadid, che ha posato con maglie over e pantaloncini corti, indossando al tempo stesso calzettoni sportivi e scarpe col tacco.

Sempre di più frequente c’è chi indossa la maglia ufficiale della propria squadra del cuore anche per delle normali uscite serali. Alcune divise sembrano perfette per sostituire i capi di ogni genere e possono essere facilmente abbinate ai jeans come ai pantaloni sartoriali, per non parlare delle minigonne. Nel prossimo futuro il soccer core potrebbe conoscere un’evoluzione molto più ampia e trovare ulteriormente nuova linfa grazie al calcio femminile.

Si sa, l’Italia è la patria della moda e del buon gusto, quindi non sorprende che le notizie provenienti dal settore della moda suscitino sempre scalpore dalle nostre parti. Il tutto nonostante la nazionale azzurra non sia mai tra le più quotate nelle competizioni femminili: anche le scommesse sul grande calcio si concentrano soprattutto sugli uomini e i pronostici non hanno mai premiato le azzurre. Naturalmente, la speranza è che da qui a breve le calciatrici italiane possano far parlare di sé per i risultati ottenuti in campo e non per il loro look…

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Francesca Nosei 4381 Articoli
La moda e lo stile sono la mia passione! ma guarda anche molta televisione, alla ricerca del look perfetto dei Vip!