L’espresso perfetto? È quello in capsule

L’espresso perfetto? È quello in capsule
Coffee beans with pods on wooden table.

Non ce ne vogliano gli amanti della moka né i fruitori delle cialde. L’espresso perfetto è quello in capsule.

Unisce velocità e gusto e per quanto la miscela possa essere decisa e forte, la corposità ricorda quello della moka e questo mette davvero d’accordo tutti gli italiani.

Di capsule, però, ce ne sono davvero tante. Mille tipologie spopolano nelle boutique del caffè e sui canali di e-commerce e tu non sai verso cosa orientarti. Niente paura, stiamo per presentarti il miglior caffè in capsule.

Come scegliere il miglior caffè in capsule

Una volta acquistata la macchinetta del caffè giunge finalmente il momento di metterla in funzione, così da valutare se ne è valsa la pena. Ecco che subito inseriamo la prima capsula e con occhio critico cominciamo a dare un giudizio sul caffè che scende nella tazzina. Troppo acquoso? Troppo denso? Troppo chiaro? Chissà. Solo al primo sorso sapremo se realmente quello è il caffè che fa per noi. E se assaggiandolo ci rendessimo conto che proprio non lo gradiamo, cosa si fa?

Scacciate subito via quel pensiero che vi ha attraversato la mente: non è necessario sostituire la macchinetta, basterà individuare la capsula più giusta!

Di capsule, dicevamo, ne esistono davvero di svariate tipologie. Si differenziano per la miscela e per la forma, che cambia in base al marchio. Ma come capire quali acquistare? Vediamolo insieme.

Innanzitutto bisogna prestare attenzione al modello del piccolo elettrodomestico. Le capsule, rispetto alle cialde, non sono standard, e comprare il modello sbagliato vuol dire rischiare di non poter erogare il caffè o di rompere la macchina. Dopodiché, una volta individuato il modello da acquistare, si può porre l’attenzione sulla miscela:

  • arabica: aspetto cremoso, profumo aromatico e corposità delicata e dolce;
  • robusta: gusto deciso e amaro, sapore persistente e durevole;
  • mista: miscela realizzata con diverse percentuali di caffè di vario tipo, questa opzione permette di creare una miscela di caffè dal gusto personale ed equilibrato.

Affidarsi ai marchi più noti, d’altronde, permette di poter optare per una gamma molto vasta di miscele, selezionate secondo alcuni criteri che aiutano anche nella scelta del caffè stesso. Inoltre, scegliere le capsule compatibili è la soluzione migliore per ampliare ancora di più la possibilità di scelta, così non dovrai improvvisarti degustatore e in ogni momento avrai la tua tazza di caffè preferita.

Perché scegliere le capsule compatibili

Le capsule per caffè possono essere sia originali, e quindi pensate appositamente per quella specifica macchinetta, che compatibili, di forma uguale a quelle originali ma con una miscela differente e con un rapporto qualità prezzo ottimo, il che le rende super amate dai consumatori.

Inoltre, non è solo il prezzo che deve spingerci verso le capsule compatibili, ma la consapevolezza che questa soluzione sia quella più adatta.

Ecco tutti i vantaggi:

  • la qualità: sebbene siano meno costose la qualità del caffè è ugualmente alta, i costi sono abbattuti dal non usare un prodotto di una marca specifica;
  • il prezzo: sono più economiche delle originali proprio perché sono generiche;
  • la varietà: rispetto alle originali, queste capsule possono essere costituite da un ventaglio di proposte molto ampio e variegato.

Certo, anche tra le capsule compatibili bisogna saper scegliere. Innanzitutto è questione di gusti, in secondo luogo è importante testare la miscela che più ci aggrada. Le case produttrici di capsule compatibili te ne danno la possibilità. Cosa aspetti a portare a casa il tuo kit degustazione e individuare la tua capsula preferita

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010