Letto autunnale: consigli di stile

Letto autunnale: consigli di stile

Dai colori ai tessuti la camera da letto, in autunno, cambia la sua faccia, presentandosi più calda e accogliente, per suggerirci tepore e comfort. Le temperature, infatti, cominciandosi ad abbassare, spostano nuovamente la nostra attenzione verso la stanza che in estate, a causa del caldo, è arredata in minor modo, poiché si preferiscono angoli della casa più freschi e arieggiati.

In questo periodo dell’anno, quindi, ci si prepara all’arrivo dell’autunno, spostando il focus sul letto e cominciando ad aggiungere strati di tessuto sulle lenzuola, anch’esse diverse rispetto a quelle estive. Ma come si arreda un letto autunnale? Cos’è che non deve mancare e cosa invece è meglio riporre nello scatolone?

Maggior comfort con la trapunta

Il letto autunnale non necessita di presentazioni, i saluti li fa da sé. Una trapunta dai colori pacati, delle lenzuola in pendant e dei morbidi cuscini funzionali e d’arredo rappresentano l’accoglienza ideale per questa bella stagione. Ma come fare a non cadere nel banale e ad arredare la stanza con uno stile fresco, moderno e con tessuti di qualità? La risposta a tutte queste domande è una: la trapunta.

Le trapunte, in generale, sono strutturate con diverse grammature, per renderle idonee alle temperature sia primaverili che autunnali, e rispetto ai piumini sono leggermente più leggere, poco adatte quindi per i mesi rigidi ma perfetti per un clima temperato e fresco.

Le trapunte, inoltre, se scelte con un criterio di stile e qualità, possono essere un perfetto alleato di stile per il tuo home decor, come le trapunte Caleffi, che racchiudono tradizione ed innovazione, con uno stile classico dai dettagli moderni, per trasformare la tua camera da letto nella stanza della casa più trendy in cui esprimere tutto il tuo stile.

Le trapunte sono capi da letto finiti, ciò vuol dire che imbottitura e copri-imbottitura sono cuciti insieme. Questo espediente permette di avere il letto ordinato sia durante il giorno che durante la notte. Inoltre, queste ultime sono realizzate in una dimensione maggiore di quella della struttura del letto stessa, così da poter essere fermate agli angoli o fatte cadere, conferendo a tutto l’arredo un effetto elegante e raffinato.

Come scegliere la trapunta

Se hai deciso di sperimentare tutto il comfort che una trapunta può offrire, non puoi limitarti ad acquistarla, ma devi sapere bene come farlo! Innanzitutto pensa a ciò di cui necessiti, e poi affidati ai nostri consigli:

  • imbottitura sintetica o naturale- al momento della scelta potrai propendere per due soluzioni: una naturale, che prevede l’impiego di piume d’oca, e l’altra sintetica, realizzata con materiali selezionati ad hoc;
  • più pesante e meno pesante- in base al clima e alle necessità potrai acquistare una trapunta più o meno pesante, e quindi più o meno calda. Dalla trapunta infatti si passa al piumino di grammatura maggiore, indicato per le temperature rigide del pieno inverno;
  • cotone o microfibra- il cotone è adatto per chi desidera un materiale anallergico, la microfibra, invece, permette una maggiore personalizzazione con eventuali aggiunte anche di fragranze rilassanti.

Il segreto è stratificare

Anche il letto si veste a cipolla. L’autunno chiama, la stratificazione risponde. La legge del letto risponde un po’ alla legge dell’abbigliamento: tanti strati quanto più comfort si vuole avere. La stratificazione, tra l’altro, è ormai alla base dell’home styling, a prescindere dalla stagione nella quale ci si trova.

Il consiglio è quello di optare per trame neutre, che si adattino facilmente a tutti i complementi che metteremo sul letto, o ancora, se si preferiscono i colori, allora è bene effettuare acquisti in palette, puntando magari su qualche fantasia che sia facilmente abbinabile ad una coperta a tinta unita. La coperta, infatti, sarà l’ultimo elemento di arredo che verrà posizionato sul letto. Il consiglio è quello di optare per una trapunta a fantasia e una coperta a tinta unita, posta su un angolo esterno del letto, così da creare movimento ed essere funzionale nel momento in cui dovesse servire. Gioca invece con i contrasti se ti piace uno stile moderno ed eccentrico.

E tu, con quale trapunta darai il benvenuto all’autunno?

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010