La moda al tempo del Covid-19, ecco come sarà nel prossimo futuro

La moda al tempo del Covid-19, ecco come sarà nel prossimo futuroModa, fashion, tendenze ma anche moda sostenibile e lungimiranza: cosa ne sarà del settore moda nel prossimo futuro durante e dopo la pandemia da coronavirus?

Secondo alcuni esperti la moda dovrà cambiare modo di ragionare e approccio al mercato: maggiore digitalizzazione, meno viaggi per ricerca di tendenze e maggiore concentrazione sulla realizzazione di capi che mantengano la loro unicità e il loro stile per periodi più lunghi. In sostanza la moda dovrà smettere di inseguire se stessa e allungare le tendenze: un capo dovrà essere di moda per più stagioni. Tutto questo, come dicevamo, per colpa della pandemia da coronavirus che ha obbligato il settore a fermarsi e a ripensare tutta la sua filiera.

La digitalizzazione della moda passa anche all’ecommerce. Se le più importanti griffe si sono già dotate da anni di un negozio per la vendita dei loro prodotti online, ci sono molte aziende, medie e piccole, che dovranno necessariamente approcciarsi a questo importante strumento. Si prevede, infatti, che molti clienti che solitamente andavano in negozio a provare e acquistare i nuovi capi di stagione, adesso si orientino di più sugli e-shop, certi di fare acquisti sicuri da casa e certi anche di poter usufruire del servizio di reso nel caso in cui il capo non sia di loro gradimento. Insomma possiamo certamente parlare di una “piccola rivoluzione” che il mondo della moda dovrà sostenere e mettere in atto.

Il virus ha messo alla prova anche molte scuole di moda e accademie che hanno dovuto organizzarsi al meglio per cercare di portare avanti i loro programmi. Molte importanti scuole di moda, che ogni anno radunano intorno a loro numerosi studenti e aspiranti stilisti, si sono organizzate per dei Virtual Open Day per promuovere quindi i loro servizi e far conoscere la scuola e i programmi formativi in attesa di poter incontrare gli studenti di persona.

Con questa nuova modalità saranno infatti presentati, il prossimo 6 maggio i corsi Modartech. Modartech è un centro di alta formazione autorizzato dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca al rilascio di diplomi accademici nell’ambito del comparto dell’Alta Formazione Artistica, Musicale e Coreutica – AFAM, equiparati alla laurea di primo livello. L’offerta formativa prevede inoltre corsi con qualifiche riconosciute a livello europeo (standard EQF), con un’offerta didattica ampia e strutturata.

Per conoscere tutto dell’Istituto ecco che ci sono i Virtual Open Day. Così studenti neodiplomati delle scuole superiori, i laureati e gli interessati potranno partecipare al Virtual Open Day in questione, per avere un’occasione di incontro e conoscere da vicino i corsi in partenza dell’area Abbigliamento, Calzatura, Accessori e Comunicazione. Gli utenti partecipanti potranno anche intervenire in live chat per porre le loro domande e per chiedere eventuali approfondimenti. Un servizio ottimo, che inevitabilmente ha cambiato il modo di approcciarsi per la prima volta alle varie scuole e che ci indica in quale direzione la moda e le scuole dovranno andare nel prossimo futuro, nell’attesa di un vaccino che combatta definitivamente il coronavirus.

leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010