Al Micam è di scena lo stile della donna moderna tra camperos e stivali

Al Micam è di scena lo stile della donna moderna tra camperos e stivaliAl Micam è di scena lo stile della donna moderna tra camperos e stivali. La collezione Baldinini Autunno Inverno 19/20 nasce e si sviluppa intorno al concetto di heritage con il recupero della storicità del brand all’insegna di uno sperimentalismo contemporaneo che si focalizza, in primis, nella proposta più elegante in cui i temi e le lavorazioni, tratte dagli archivi, rileggono i volumi e gli items più forti del mood anni ‘80 anche e soprattutto in chiave tecnologica.

Al Micam è di scena lo stile della donna
moderna tra camperos e stivali

È il trionfo degli stivali, vera icona dello spirito eighties, riproposti in numerose varianti, tutte ugualmente ricche di stile come il modello destrutturato a tubo, ampio e cascante, impreziosito da dettagli metallici di gusto barocco, con morbide fasce di nappa ad avvolgere le caviglie, con plissè e coulisse dal volume leggermente over.

Riflettori puntati sul texano, complice di un gioco di rilettura delle atmosfere anni ottanta grazie ai giochi di fantasie oppure proposti con un ricamo a filo mixato e ad infilature lamè per amplificarne la forte identità e ancora decori di catene, inserti di strass, un patchwork di texture luminose, di pitoni multicolor e di laminati in stampa animalier che li rendono indimenticabili.

Una fascinazione, quella per il texano, che ritorna, in maniera trasversale, anche sui tacchi altissimi a stiletto e su quelli più grossi, in cuoio, e arriva al mix con fondi in gomma che ne trasforma, senza snaturarlo, il carattere.

Lo spirito più autentico dei camperos diventa trademark di una parte della collezione, quella nella versione clean e lucida che profuma dell’aria dorata dei deserti dell’Arizona ritratti dalla leggendaria artista Georgia O’Keeffe e dalle sue linee essenziali, fino a renderlo ancora più lineare grazie a fibbie di ispirazione borchie che ne amplificano il sentore rock.

Il coté più sportivo, fatto di fondi gomma e sviluppato in chiave tecnologica, al limite del futurismo, si unisce a riferimenti tecnici, traslati dalle scarpe da lavoro: ecco gli stessi fondi in gomma oversize, con inserti metallici e dettagli tecnici nelle chiusure e nei loghi gommati, con ganci e allacciature che si alternano a grafie ottenute con la fusione di lamine lucenti in stretch e nylon.

Il mondo biker viene esplorato dal brand con un focus sulle altezze, che si alzano fino al polpaccio e al ginocchio, puntando su forme quadrate e su volumi over, ma puliti, con l’utilizzo di materiali metallizzati oppure in vitello, arricchiti da accessori forti come le catene geometriche o il logo riletto in chiave vintage. Una proposta ricca, corredata da dettagli tipici del mondo Baldinini come i ricami punto tappeto che volumizzano le parti grafiche, la pelliccia ecologica e le pelli stampate.

Il tutto con un occhio di riguardo al tema sostenibile, grazie alla sempre maggiore importanza dedicata dall’azienda a processi lavorativi che abbiano il minore impatto ambientale possibile. Così, in aggiunta all’attenzione per il riciclo e il consumo, vengono privilegiate colle a base di acqua, prive di solventi e agenti chimici; si dà la priorità a finissaggi con creme naturali per terminare con un packaging completamente privo di componenti plastiche e totalmente biodegradabile.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE:
leichic-it 8415 Articoli
La redazione di Leichic cura il sito con articoli di moda e lifestyle dal 2010